Emanuele Fiano ha presentato a Sondrio la “Piccola guida di sinistra” per rilanciare la riflessione e il confronto culturale e politico
Sondrio, 30 maggio 2024
Emanuele Fiano, già deputato del PD e candidato alle europee per il PD nel Collegio Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta), ha presentato ieri pomeriggio, nella sede del PD provinciale a Sondrio, alla presenza di un numeroso pubblico, la sua ultima fatica editoriale “Piccola guida di sinistra per tempi difficili”, autoprodotta e distribuita gratuitamente, sia in versione online, sia cartacea. Per Fiano: “senza la politica non ci sarebbe la società come la conosciamo e senza la cultura politica, i valori, le visioni e le idee forti non ci sarebbe politica, intendendo ovviamente quella democraticamente rappresentativa, che funzioni. Da qui la scelta di realizzare un pamphlet, una piccola guida appunto, per offrire un contributo di riflessione e confronto”.
La piccola guida risulta una “galleria” illustrata di personalità politiche e culturali del pensiero progressista, del socialismo democratico e del movimento sindacale con le loro frasi e pensieri più significativi, commentati e attualizzati dall’autore. II pamphlet si ottiene nella versione pdf online richiedendolo alla mail [email protected], mentre la versione cartacea tascabile è stata distribuita durante la presentazione pubblica.
All’incontro è intervenuto anche il segretario provinciale del PD Michele Iannotti che “ha ringraziato Emanuele Fiano per aver scelto di presentare un opuscolo che ci aiuta a riflettere sull’importanza che ha rappresentato e che rappresenta la politica per le nostre comunità”.
“Mi sono permesso, dichiara Fiano, di definire “piccola guida” questo libricino proprio per fornire un semplice strumento per cominciare, o ricominciare, insieme la definizione delle nostre idee forti e della nostra visione. Ecco perché nell’occhiello al suo titolo ho scritto, diciamo così, la “formula” che, a mio avviso, genera l’azione politica, cioè “valori / principi / idee”, ecco perché sono andato alla ricerca di alcune figure significative, anche se ve ne sono ovviamente molte altre, della tradizione politica e culturale a cui faccio riferimento. Per stimolare a riflettere e recuperare la certezza di possedere delle radici, di avere alle spalle un lungo percorso fatto e di poterne fare uno nuovo altrettanto di valore”.
Emanuele Fiano
È un architetto e un politico, già consigliere comunale a Milano dal 1997 al 2006, poi deputato del Partito Democratico fino al 2022, è stato responsabile delle riforme istituzionali, poi della sicurezza e, infine, della politica estera del Partito. Dal 1998 al 2001 è stato presidente della Comunità ebraica milanese. E’ presidente del Comitato scientifico della Fondazione Fossoli. Autore di “Il profumo di mio padre. L’eredità di un figlio della Shoah” (Piemme, 2021), “Ebreo.” (Piemme, 2022) e “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme, 2023).
Distribuita gratuitamente, è disponibile sia in versione cartacea che in PDF
La Segreteria Organizzativa
- 109 viste