Short track: Finale Circuito Giovanissimi 2023-24

1
min di lettura

Short track: Finale Circuito Giovanissimi 2023-24

Lun, 18/03/2024 - 19:47
Pubblicato in:

Nel fine settimana appena passato la Bormio Ghiaccio è stata impegnata nella finale del Criterium Giovanissimi svoltosi al Pala Tazzoli di Torino, prova finale dell'attività interregionale Circuito Giovanissimi dedicato ai giovani atleti dello short track per questa stagione agonistica.

La partecipazione alla finale è stata riservata ai primi atleti Junior E del macro comitato Nord-Ovest, comprendente Lombardia e Piemonte, contro gli altri migliori del macro comitato Nord-Est (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia) in base alla classifica formulata dal Gruppo Ufficiali di Gara seguendo i punteggi della Coppa del Mondo, per un totale di 28 atleti per ciascuno dei due macro comitati. La finale è stata quindi una competizione che ha permesso ai migliori atleti dello short track tra gli 8 e gli 11 anni di confrontarsi con gli avversari delle altre regioni. 

Gli atleti convocati della Bormio Ghiaccio sono stati: per la categoria Junior F Woman Giada Turcatti, Michelle Bonetti, Sophie De Gasperi, Camilla Rocca e Amanda Urbani; per la categoria Junior F Man Lorenzo Lumina, Mattia Cola, Emanuele Baretto e Giacomo Morcelli; per la categoria Junior E Woman Emma Lisina Andreola, Luna Vitalini, Vita Martinelli, Martina Urbani, Gaia Erlacher e Bakhita Branchi; per la categoria Junior E Men Denny Bertolina, Tommaso Morcelli, Gabriele Morcelli, Davide Schena, Nicolò Lepore e Marco Martinelli.

Sabato 16 marzo i bambini sono stati impegnati in un raduno con tutti gli atleti in gara, guidati da allenatori della nazionale, per due allenamenti mattutini e due pomeridiani, sia su ghiaccio che a secco. Nonostante il serrato programma, i giovani atleti sono riusciti a visitare il centro storico di Torino con Giuseppe Picchiarelli, allenatore FISG della Velocisti Ghiaccio Torino, come guida turistica d'eccezione. Il prezioso tempo di spensieratezza e condivisione ha permesso agli atleti delle diverse associazioni sportive di conoscersi e di stringere amicizie.

La giornata di domenica 17 marzo è stata invece dedicata alle competizioni. Gli atleti si sono sfidati sulle diverse distanze e nelle due staffette, con tre pattinatori e con quattro pattinatori. Nelle staffette tutti gli allenatori si sono trovati d'accordo nel creare staffette equilibrate tra i pattinatori all'interno di ciascun Comitato al fine di permettere a tutti gli atleti coinvolti di potersi giocare la qualificazione.

Al termine della giornata il punteggio finale di ogni Comitato si è ottenuto sommando i punteggi individuali di ogni atleta rappresentante e, a differenza delle gare individuali, è stata stilata una classifica finale dei Comitati regionali/provinciali.

La Regione che si è aggiudicata il primo posto è stata la Lombardia, rappresentata interamente dalla Bormio Ghiaccio. Il comitato vincitore è risultato invece il Macro comitato del Nord-Est.

Laura M.