TROFEO DELLE REGIONI: DOPPIA PROVA IN VELOCITA' E PISTA LUNGA PER I GIOVANISSIMI DELLA BORMIO GHIACCIO

3
min di lettura

TROFEO DELLE REGIONI: DOPPIA PROVA IN VELOCITA' E PISTA LUNGA PER I GIOVANISSIMI DELLA BORMIO GHIACCIO

Mar, 09/01/2024 - 18:49
Pubblicato in:

Venerdì 5 e sabato 6 gennaio 2024 la Bormio Ghiaccio ha partecipato alla 1^ prova del Trofeo delle Regioni effettuato sulla pista trentina di Baselga di Piné, che prevedeva gare riservate alle categorie junior E e F, con formula particolare che abbinava una prova di short track e una prova in pista lunga. Partiti venerdì mattina ben prima dell’alba (alle 5:30) i 28 atleti, accompagnati da alcuni genitori hanno affrontato in pullman la trasferta alla volta di Baselga. Viaggio lungo, con acqua e neve che hanno messo a dura prova i bambini fino all’arrivo in albergo alle ore 11:00. Visto che la prima prova in pista lunga era prevista alle 13,15, il gruppo ha optato per un pranzo anticipato.

Nonostante la nevicata – in alcuni momenti molto fitta – i bambini si sono subito messi d’impegno nel riscaldamento e anche se inizialmente fra di loro serpeggiava un po’ di preoccupazione, hanno poi accolto con entusiasmo la prova su pista lunga, pronti ad apprendere anche il particolare cambio di corsia che caratterizza questa disciplina.

La prova prevedeva le distanze di 2x100 e 300 metri per i concorrenti Junior F e di 2x100 + i 500 metri per gli Junior E.

Tenuto conto che per alcuni dei nostri atleti era la prima esperienza in pista lunga, abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti, ancor più significativi tenuto conto della neve fresca presente sulla pista.

Nella categoria Junior E women  1^ la nostra Luna Vitalini nei 100 mt, ma squalificata nei 500 mt per errore nel cambio corsia, Emma Lisina Andreola quinta sia nei 100 e nei 500 mt; nella Junior E maschile 5° Denny Bertolina nei 100 mt e 6° nei 500.

Nella categoria Junior F femminile nei 100 metri vittoria per Camilla Rocca, con  Giada Turcatti terza e Sophie De Gasperi in quarta posizione; nei 300 metri seconda Giada Turcatti e quarta Amanda Urbani. Tra i maschi della Junior F primo Lorenzo Lumina che si ripete con autorità anche nei 300 metri.

Al termine delle prove, alle 19:15 stanchi ed anche un po’ bagnati siamo rientrati in albergo, per una doccia calda prima della cena e subito dopo i bambini hanno apprezzato l’arrivo delle due befane sopraggiunte ad allietare la serata.

Il rientro in camera previsto per le 23:00 è stato anticipato da alcune scorribande nei corridoi e soprattutto dal controllo affilatura delle lame dei pattini.

Sabato mattina la sveglia è suonata presto e dopo la colazione tutti i piccoli atleti si sono presentati alle 8:30 al palaghiaccio, pronti ad affrontare la prova di short track, preceduta dal riscaldamento per tutte le categorie.                                                            

Distanze differenziate di 500 mt per gli Junior F e di 777 mt per gli Junior E, con ottimi risultati ottenuti dai nostri giovani atleti.

Nella categoria Junior E femminile, che presentava in gara ben 42 atlete, stupenda medaglia d’oro per Emma Lisina Andreola e quinta assoluta Luna Vitalini. Si aggiudica la finale B la piccola e grintosa Vita Martinelli ottenendo così l’ottava posizione assoluta, a seguire 11^ Martina Urbani, 15^ Rachele Todesco, 16^ Gaia Erlacher, 18^ Anna Silvestri, 23^ Melissa Cola, 24^ Greta Zen, 27^ Caterina Maccarini, 28^ Anja Berbenni, 30^ Anja Gonczol.

Presenti nella categoria Junior E maschile 29 atleti; in questa prova nessun portacolori della Bormio Ghiaccio è entrato in finale A; solo Marco Martinelli ha sfiorato l’accesso, aggiudicandosi però la finale B e classificandosi in ottava posizione generale. A seguire 10° Gabriele Morcelli, 11° Tommaso Morcelli, 12° Nicolò Lepore. Peccato per Denny Bertolina che, complici due cadute, non va oltre i quarti di finale e deve accontentarsi dell’ultima posizione.

Nella finale A Junior F femminile riusciamo a qualificare ben cinque nostre atlete. Purtroppo nel secondo giro un contatto tra l’atleta della società di Trento – poi squalificata - e la nostra Camilla, causa la caduta di tre concorrenti; riesce però ad aggiudicarsi la prova Giada Turcatti, seconda posizione e medaglia d’argento per Michelle Bonetti, 4^ posizione per  Sophie De Gasperi, quinta Camilla Rocca e sesta Amanda Urbani. Tutte brave le nostre mini atlete, decise e competitive, compresa la debuttante Rebecca Rocca. Nella prova maschile per gli Junior F eccellente gara per Lorenzo Lumina che conquista la medaglia d’oro distanziando tutti gli avversari; vince la finale B con grande grinta il piccolo Mattia Cola e in 14^ posizione al suo debutto in questa categoria  si classifica Giacomo Morcelli, ripresosi dopo l’infortunio di un mese fa.

Tutti bravi i nostri atleti, nonostante le condizioni particolari in cui si sono trovati a dover pattinare, causa le condizioni meteo avverse.

Alle 13, al termine delle prove abbiamo presenziato alle premiazioni di tutti i partecipanti e delle società. Al termine della proclamazione delle posizioni della prima categoria vengono riscontrare delle situazioni non chiare, ma nonostante ciò le premiazioni proseguono e si completano. Peccato che gli organizzatori erroneamente utilizzino solo le classifiche delle prove della seconda giornata e non effettuino la combinata dei risultati abbinati di pattinaggio di velocità con quelli di short track.

Alcuni partecipanti sono già sulla strada verso casa e quindi non si modifica più nulla, con il rammarico per alcuni dei piccoli partecipanti

Solo successivamente si correggono i risultati – poi pubblicati – che risultano essere i seguenti:

Junior E women

2^ Emma Lisina Andreola, 5^ Luna Vitalini, 13^ Vita Martinelli, 14^ Martina Urbani, 17^ Gaia Erlacher e a seguire con due punti totali tutte le altre atlete, classificate però secondo regolamento ìn base all’età, dalla più giovane alla meno giovane  e quindi con questo ordine: Greta Zen, Anna Silvestri, Anja Gonczol, Bakhita Branchi, Caterina Maccarini, Nicole Bonetti, Rachele Todesco, Melissa Cola, Anja Berbenni

Junior E man:

8° Denny Bertolina, 12° Marco Martinelli, 13° Gabriele Morcelli, 14° Tommaso Morcelli, 17° Nicolò Lepore

Junior F women:

1^ Giada Turcatti, 3^ Camilla Rocca, 4^ Michelle Bonetti, 6^ Sophie De Gasperi, 7^ Amanda Urbani, 14^ Rebecca Rocca

Junior F man:

1° Lorenzo Lumina, 9° Mattia Cola, 15° Giacomo Morcelli

Classifica di Società:

1^ Bormio Ghiaccio, 2^ S.G. Trento, 3^ U.S.G. Pieve di Cadore, 4^ S.G. Roana,

5^ S.C. Pergine

In conclusione, nonostante il problema riscontrato nelle premiazioni, la trasferta è stata apprezzata dai nostri piccoli atleti e a dimostrazione di ciò va sottolineato il boato e la grande gioia alla proclamazione della nostra vittoria tra le società partecipanti. Il plauso va a tutti i bambini che hanno partecipato con tanto impegno, divertendosi, aiutandosi e socializzando tra di loro in un percorso di crescita sportiva significativo. Un ringraziamento particolare ai genitori presenti, che ci hanno aiutato nell’accompagnamento e un arrivederci al prossimo appuntamento, previsto domenica 21 gennaio a Bergamo, per la 3^ prova del Trofeo Interregionale.

Lele