“Lucio dove vai?” – Concerto tributo a Lucio Dalla

1
min di lettura

“Lucio dove vai?” – Concerto tributo a Lucio Dalla

Mer, 31/01/2024 - 13:44
Pubblicato in:

Assolutamente da non perdere il prossimo emozionante concerto organizzato da AmbriaJazz nell’ambito della manifestazione Morbegno Musica 23/24, in collaborazione con il Comune di Morbegno e con il sostegno della Fondazione “Enea Mattei”.

Sarà l'acclamata cantante e interprete Costanza Alegiani a portare sul palco dell'Auditorium Sant'Antonio una serata magica e indimenticabile, dedicata a uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi: Lucio Dalla.

Il concerto, intitolato "Lucio dove vai?", si terrà il 10 febbraio 2024 e sarà un omaggio alla sua straordinaria carriera e a un repertorio senza tempo.

Il trio Folkways di Costanza Alegiani, con Marcello Allulli al sax tenore e Riccardo Gola al contrabbasso, ridarà vita a canzoni come Anidride solforosa, Il coyote, La canzone di Orlando, ognuna delle quali «conserva un’anima irriducibile, senza compromessi, anarchica; e ognuna restituisce una storia dove le parole hanno il potere della poesia, che le tramuta in sogno, in bambino, in animali, in desideri, in uomo e donna, in mare. Il mare profondo che Lucio Dalla amava moltissimo, a cui ha dedicato alcune fra le sue note più ispirate.»

Dal progetto della cantante e compositrice romana, frutto della collaborazione con Valerio Corzani e Rai Radio3 per un evento speciale andato in onda nel decimo anniversario della prematura scomparsa del cantautore bolognese, è nato l’album omonimo prodotto da Fondazione Musica per Roma e Parco della Musica Records, uscito a marzo 2023. Ospiti eccellenti Antonello Salis e Francesco Diodati, vanta inoltre, in copertina, il contributo artistico del grande fotografo italiano Luigi Ghirri.

L'auditorium morbegnese, con la sua atmosfera intima e suggestiva, fornirà il contesto perfetto per questa straordinaria esperienza. Gli amanti della musica avranno l'opportunità di rivivere la magia delle canzoni di Lucio Dalla e di scoprire il talento unico del trio Alegiani Allulli Gola nel rendere omaggio a questo grande artista.

Appuntamento dunque a sabato 10 febbraio, alle ore 21:00, presso l'Auditorium Sant'Antonio. Info e biglietti disponibili online su ambriajazzfestival.it, con possibilità di tariffe ridotte per under 16 e sconto del 20% per studenti e musicisti.

a cura dello Staff AmbriaJazz

Foto: Luigi Ghirri

Tags