IL SALUTO AGLI ATLETI IN PARTENZA PER I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI GIOVANILI IN COREA

2
min di lettura

IL SALUTO AGLI ATLETI IN PARTENZA PER I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI GIOVANILI IN COREA

Mar, 16/01/2024 - 14:35
Pubblicato in:
All'insegna del motto "Crescere insieme, brillare per sempre" gli amministratori hanno incontrato i portacolori italiani dell'Alta Valle

Questo fine settimana si apriranno in Corea, a Gangwon, i Giochi Olimpici Invernali Giovanili dedicati agli atleti di età compresa tra i 15 e i 19 anni; un’occasione unica, per questi giovani, di respirare la straordinaria atmosfera olimpica e di vivere a stretto contatto con coetanei di tutto il mondo.

Nel suo piccolo, anche la Valtellina sarà presente con cinque atleti che nel loro sport hanno già raccolto importanti successi e che – nonostante le pregresse esperienze internazionali – nel continente asiatico si misureranno con un evento completamente differente, per la sua dimensione mondiale e per i valori che vuole rappresentare.

Niccolò Giovanni Bianchi, Stella Giacomelli, Sara Martinelli, Sara Merazzi, Federico Pozzi saranno i nostri portacolori e le amministrazioni dell’Alta Valle hanno voluto salutarli pubblicamente con una piccola cerimonia beneaugurale.

Sara Merazzi e Sara Martinelli, che gareggeranno nello short track, sono state accolte nella biblioteca di Bormio venerdì 12 gennaio 2024 insieme al grande olimpionico Sergei Bubka e di lì a poco sono partite in volo per la cerimonia di apertura coreana. Niccolò Giovanni Bianchi, Stella Giacomelli e Federico Pozzi, che in quello stesso pomeriggio erano impegnati nei campionati italiani, sono stati salutati ieri in un’analoga cerimonia aperta al pubblico nella Stua Granda comunale.

Così l’assessore Samantha Antonioli: «Siamo orgogliosi di voi, per quello che state facendo e per come lo state facendo; siete anche dei cittadini modello perché con grande sacrificio riuscite a coniugare la scuola e lo sport ad alto livello. Per noi sarete ambasciatori del territorio e se avrete tempo di guardarvi intorno, potrete guardare di persona come si svolge un evento olimpico e, al vostro ritorno, suggerirci qualche informazione utile nell’eventualità che si concretizzi la nostra proposta di ospitare qui le prossime Olimpiadi Giovanili».

Alessandro Pedrini, sindaco di Valdisotto oggi presente anche con l'assessore Patrizia Nazzari, a sua volta commenta: «Complimenti a voi perché riuscire a partecipare alle Olimpiadi è una delle massime aspirazioni per un atleta! Portare un po’ di Valtellina in Corea è già una grande impresa e vi auguriamo di rientrare soddisfatti; siamo certi che darete il massimo di cui siete capaci!».

Silvia Cavazzi, sindaco di Bormio nonché ex atleta di sci nordico, conclude: «I giovani sono il nostro futuro e anche grazie a voi abbiamo la possibilità di portare il nostro territorio in tutto il mondo. Forse qualcuno di voi avrà la possibilità di gareggiare qui nel 2026 e noi vogliamo dare valore a questo evento che sono le Olimpiadi, la massima espressione dell’unione dei popoli sotto le insegne dello sport, tant'é vero che qui in Valtellina arriveranno i rappresentanti di ben 130 nazioni».

In sala una cospicua rappresentanza dello Sci Club Alta Valtellina, la società in cui sono cresciuti sportivamente sia Stella, sia Federico (oggi arruolato nel gruppo sportivo Polizia di Stato - Fiamme Oro), mentre Niccolò gareggia con i colori dello Sporting Club Livigno. «Siamo onorati – assicura la presidente Cristina Andreolaper quello che sono riusciti a fare questi tre ragazzi, tra l’altro reduci da tre medaglie (1 oro e 2 argenti) ai campionati italiani, ed è per noi un nuovo tassello nel raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati in favore dei nostri atleti».

Lo squadrone italiano sarà composto da 74 atleti e complessivamente i partecipanti all’evento olimpico giovanile di Gangwon saranno ben 1900!

Anna

In calce all'articolo la paginetta che i ragazzi del CAG di Bormio hanno realizzato per Sara Merazzi e Sara Martinelli nell'incontro di venerdì 12 gennaio 2024.