3^ PROVA DEL TROFEO INTERREGIONALE A BERGAMO

2
min di lettura

3^ PROVA DEL TROFEO INTERREGIONALE A BERGAMO

Mar, 23/01/2024 - 15:27
Pubblicato in:
I giovanissimi dello short track in trasferta

 

Domenica 21 gennaio 2024 all’alba delle 4.45 con il freddo gelido nelle ossa, 42 intrepidi atleti accompagnati da alcuni genitori sono saliti sul pullman diretto a Bergamo per partecipare alla terza prova del Trofeo Interregionale di short track.

Un bel gruppo di bambini, pieni di grande entusiasmo e molto affiatati tra loro, si è presentato ai nastri di partenza della competizione. Senza neppure effettuare il riscaldamento secco, si gettano nelle prime batterie, proprio quelle sulla distanza più lunga, e subito l’agitazione entra in gioco causando qualche caduta, fortunatamente senza conseguenze.

Ecco i risultati:

Junior E women

Emma Lisina Andreola medaglia d’oro grazie alla vittoria in tutte le prove; medaglia d’argento all’atleta di Bergamo e medaglia di bronzo all’atleta di Torino, 4^ Martina Urbani atleta in crescita, 5^ Luna Vitalini (incappata purtroppo in una giornata-no con 4 cadute, anche se è stata sempre pronta a rialzarsi), 6^ la nostra grintosa Vita Martinelli, 7^ Gaia Erlacher, 8^ Bakhita Branchi, 9^ Anja Berbenni, 10^ Greta Zen a seguire 11^ Anna Silvestri, 12^ Melissa Cola, 13^ Ania Gonczol, 14^ Rachele Todesco, 15^ Nicole Bonetti, 17^ Caterina Maccarini.

Junior E men

Nei maschi la medaglia d’oro va all’atleta di Bergamo, quella d’argento è per il nostro Dennis Bertolina e pure il bronzo resta alla Bormio Ghiaccio grazie a Marco Martinelli; a seguire 5° Tommaso Morcelli, 6° Gabriele Morcelli, 7° Davide Schena, 9° Nicolò Lepore, 10° Ruben Leone Andreola, 11° Daniele Confortola.

Nella categoria junior F lady vince anche questa volta la brava Giada Turcatti, che si aggiudica tutte le tre distanze. 2^ classificata Michelle Bonetti, caduta nella prima distanza ma subito pronta a rifarsi nelle altre due. 3^ la grintosa Camilla Rocca e a seguire 4^ Sophie De Gasperi, 5^ Amanda Urbani, 7^ Rebecca Rocca, 8^ Beatrice Salvadori.

Fra i maschi netta supremazia per il nostro Lorenzo Lumina, quindi medaglia d’argento per il piccolo Mattia Cola e bronzo per Giacomo Morcelli, 4° il bravo Emanuele Baretto che ha appena iniziato la sua esperienza sui pattini.

Nella categoria pre agonistica nove mini atleti in gara per la nostra società ed il podio maschile è tutto Bormio Ghiaccio con Leonardo Lumina, Nicola Ermanno Morelli, Yuri Giacomelli. Seguono 4° Marco Branchi, 6° l’esordiente Kevin Morcelli e tra le femminucce vince Giorgia Robustelli, che precede l’atleta di torino e Valentina Cola. 5^ Maya Salomè Urbani, 6^ la nostra piccolissima Serena Branchi.

Sette le staffette schierate nella categoria junior, pronte per la prova che da sempre suscita più apprensione e divertimento, con tutti i bambini pronti e agguerriti sulla linea di partenza.

Nella categoria junior E l’intero podio premia la Bormio Ghiaccio con la staffetta Bormio Ghiaccio 1 (Emma Lisina Andreola-Gaia Erlacher-Dennis Bertolina), Bormio Ghiaccio 2 (Martina Urbani-Luna Vitalini-Marco Martinelli) e Bormio Ghiaccio 4 (Melissa Cola-Rachele Todesco-Tommaso Morcelli).

Fra le tre staffette della categoria junior F ha la meglio la Bormio Ghiaccio 1 (Lorenzo Lumina-Michelle Bonetti-Giada Turcatti) seguita da Bormio Ghiaccio 2 (Sophie de Gasperi-Camilla Rocca-Mattia Cola) e Bormio Ghiaccio 3 (Rebecca Rocca-Beatrice Salvadori-Tommaso Morcelli).

Alla fine delle gare tutti i bambini sono rientrati stanchi ma sorridenti e contenti per l’esperienza fatta, ancor prima dei risultati: i miglioramenti ci sono stati e ciascuno ha avuto modo di capire che se ci si impegna negli esercizi si riescono a correggere le lacune. Senza però mai smettere di divertirsi!!

Il prossimo appuntamento per le categorie junor E – F e il Trofeo delle Regioni a Renon, gara in pista lunga con una formula nuova. Inoltre, domenica 28 gennaio 2024 ci sarà un open day per chi vorrà provare a pattinare, anche in previsione dell’imminente avvio del prossimo corso di avviamento.

A fine febbraio, infine, ci sarà a Torino la possibilità di gareggiare anche per i nuovi arrivati, che speriamo parteciperanno numerosi a questa esperienza.

Ringrazio i bambini per il loro impegno e la loro passione, nonché le famiglie e il gruppo degli allenatori che li seguono in ogni appuntamento e allenamento.

Il fine settimana sono in programma a Bormio i campionati italiani assoluti e la Coppa Italia per le categorie junior C-D. Ingresso libero per tutti!

Lele