CASH DOG AI VALICHI DI CONFINE CON LA SVIZZERA. INCREMENTATI I CONTROLLI VALUTARI DELLA GUARDIA DI FINANZA

1
min di lettura

CASH DOG AI VALICHI DI CONFINE CON LA SVIZZERA. INCREMENTATI I CONTROLLI VALUTARI DELLA GUARDIA DI FINANZA

Ven, 17/11/2023 - 17:41
Pubblicato in:

I controlli effettuati dalla Guardia di Finanza presso il valico di Piattamala e Villa di Chiavenna alla frontiera con la Svizzera e diretti ad intercettare valuta in entrata ed in uscita dal territorio dello Stato sono stati intensificati nel corso del 2023 grazie al supporto delle unità cinofile Cash Dog del Gruppo Guardia di Finanza di Ponte Chiasso.

L’attività di servizio svolta dai militari del Comando Provinciale di Sondrio si è concretizzata in decine di controlli su mezzi e persone ed ha consentito nel corso del corrente anno di intercettare oltre 1.800.000 euro rientranti nel limite dei 10.000 € consentito dal D. Lgs. n. 195/2008 per il trasporto al seguito del viaggiatore al passaggio del confine.

La novità dell’utilizzo del Cash Dog, unità cinofila specializzata per “fiutare” il contante occultato, è risultata essere di grande ausilio per l’individuazione  dei capitali che spesso sottendono fenomeni di evasione fiscale o di violazioni alle leggi economico finanziarie i cui profitti sono detenuti all’estero.  

Il costante e diuturno monitoraggio dei flussi di denaro effettuato dai finanzieri ai valichi di confine della provincia di Sondrio manifesta l’impegno e l’attenzione della Guardia di Finanza al contrasto dei traffici illeciti insistenti presso la frontiera a tutela dell’economia legale e della collettività.

Comando Generale della Guardia di Finanza

V Reparto - Ufficio Stampa

Tags