A Tirano “PULIAMO IL MONDO”: un’iniziativa per prendersi cura del bene comune

1
min di lettura

A Tirano “PULIAMO IL MONDO”: un’iniziativa per prendersi cura del bene comune

Lun, 02/10/2023 - 17:54
Pubblicato in:

Tirano, 2 ottobre 2023

È in programma sabato 7 ottobre a Tirano l’evento “Puliamo il mondo”, iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente e a cui il Comune di Tirano ha deciso di aderire.

“Puliamo il Mondo” è l'edizione italiana di “Clean up the World” e si svolge in Italia dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e alla collaborazione di Associazioni, Scuole, Aziende, Comitati e Amministrazioni Locali.

Si tratta di un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per città più pulite e vivibili, in cui ogni singolo cittadino è chiamato ad essere protagonista per riappropriarsi del territorio.

Il Comune di Tirano, grazie alla positiva collaborazione instauratasi con il Circolo Legambiente Valchiavenna, ad oggi unico circolo attivo in provincia di Sondrio, aderisce quest’anno per la prima volta a questa iniziativa di volontariato che si ripete in Italia da 30 anni, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza a prendersi cura del bene comune.

Il programma della giornata si apre alla mattina, a partire dalle 9.30, con le attività di pulizia dei rifiuti abbandonati di alcuni parchi urbani da parte dei ragazzi delle classi prime dell’Istituto Professionale B. Pinchetti di Tirano, nell’ambito del “Progetto Accoglienza” proposto dagli insegnanti per l’anno scolastico 2023/2024. Sarà anche l’occasione per riflettere sul tema insieme ai ragazzi e sviluppare proposte di miglioramento delle aree verdi cittadine.

Nel pomeriggio, ci sarà un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza: alle ore 14:30 (con ritrovo in Piazza Unità d’Italia) si partirà per una camminata di circa 5 km tra le vie e le aree verdi cittadine, per raccogliere insieme piccoli rifiuti abbandonati. Ai partecipanti saranno fornite le attrezzature utili per la raccolta, quali guanti, pinze e sacchetti, e per ognuno sarà disponibile la copertura assicurativa.

La camminata sarà guidata dall’Associazione Nordic Walking Valtellina, da sempre molto attiva in varie iniziative per la comunità, mentre saranno presenti anche i ragazzi di Ramasü, giovane gruppo di volonterosi nato con lo scopo di rendere più pulita la nostra casa.

La camminata terminerà al Parco dei Gelsi, dove insieme ai referenti di Legambiente Lorenza Tam e Ruggero Spada, si discuterà sulle finalità di questa iniziativa. È prevista inoltre la piantumazione di alcuni piccoli alberi per ricordare l’importanza della cura e valorizzazione del verde urbano.

“Obiettivo della giornata è promuovere il cambiamento e sviluppare una maggior consapevolezza del cittadino. Purtroppo, anche nella nostra cittadina sono spesso visibili segni di inciviltà e con questa iniziativa vogliamo ricordare a tutti come ognuno di noi debba fare la propria parte per avere una città più bella, pulita e vivibile” dichiara l’Assessore all’Ambiente e Sostenibilità Stefano Portovenero.

Referente comunicazione Comune di Tirano:

Elena Botta

Tags