Festival LeAltreNote 2023

1
min di lettura

Festival LeAltreNote 2023

Ven, 11/08/2023 - 14:41
Pubblicato in:
Lunedì 14 agosto 2023, ore 11.00 concerto allo Stelvio sulla terrazza del Livrio

 

Anche quest’anno non manca nel cartellone del Festival il tradizionale concerto in alta quota, dove la profondità della musica incontra l’immensità del paesaggio. A oltre 3000 metri, sulla terrazza di Stelvio Livrio con spettacolare vista sul ghiacciaio dello Stelvio, va in scena il concerto del Mascoulisse Quartet, formazione vincitrice di numerosi premi internazionali e fondatrice della Masterbrass Academy, un’Accademia per ottoni che forma nuovi talenti con metodologie didattiche innovative. Il Quartetto, che vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale, è formato da Alberto Pedretti, Antonio Mascherpa, Davide Catina (trombone tenore) e Stefano Belotti (trombone basso). Per l’occasione proporrà un variopinto affresco musicale spaziando tra sorprendenti arrangiamenti di diversi brani della contemporaneità, offrendo un ascolto che trascina il pubblico in un colorato intreccio di immagini e riferimenti.

Il concerto si snoda dai grandi classici quali Bohemian Rhapsody dei Queen, Rota Suite di Nino Rota, A portrait di George Gershwin e Carinhoso del compositore, arrangiatore e polistrumentista brasiliano Pixinguinha, per poi allargare lo sguardo ad autori di più rara esecuzione quali Toni Ortelli e Bepi de Marzi, presenti in scaletta rispettivamente con La Montanara e Benia Calastoria e Signore delle Cime.

In un affascinante connubio di arte e natura, con la terrazza di Livrio che diventa straordinario palcoscenico aperto sulle alte vette in un vivace crocevia di sguardi, note e sentimenti, l’appuntamento consente una singolarissima esperienza concertistica dove alle emozioni dell’arte si combina una necessaria volontà di sensibilizzazione ai temi ambientali quali lo scioglimento dei ghiacciai e il cambiamento climatico. 

L’evento è a ingresso libero; è previsto un biglietto scontato per Stelvio Livrio.


Mascoulisse Quartet

Alberto Pedretti, Antonio Mascherpa, Davide Catina trombone tenore

Stefano Belotti trombone basso

“Suoni alpini” Musiche di Freddie Mercury, Nino Rota, George Gershwin, Bepi de Marzi.


Organizzazione: Associazione LeAltreNote

Per tutti gli aggiornamenti si può consultare www.lealtrenote.org o le pagine social del Festival.

Ufficio Stampa: Paolo Pinto