Lo Stelvio raccontato ai miei figli

1
min di lettura

Lo Stelvio raccontato ai miei figli

Mer, 07/06/2023 - 15:13
Pubblicato in:
Il viaggio di Alessandro de Bertolini nel Parco dello Stelvio per raccontare natura, la conservazione e le aree protette ai figli Lorenzo e Bianca. Un viaggio speciale per riscoprire i valori di famiglia e solidarietà

Bormio, 7 giugno 2023

Il 15 giugno alle ore 18, presso l’auditorium dell’Istituto Alberti in Via Monte Confinale 10 a Bormio, il Parco Nazionale dello Stelvio è lieto di ospitare "Lo Stelvio raccontato ai miei figli". È il racconto del viaggio di Alessandro de Bertolini, ricercatore, giornalista e viaggiatore che, in compagnia dei due figli Lorenzo di 4 anni e Bianca di 1 anno e 6 mesi, è partito nel settembre 2022 per un viaggio in 12 tappe alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio.

Un incontro dedicato al reportage di un’esplorazione speciale. Si tratta di un’avventura in nome della sostenibilità e della mobilità lenta che per Alessandro de Bertolini ha rappresentato l’opportunità di spiegare ai suoi figli Bianca e Lorenzo tre importanti concetti: la complessità del rapporto uomo/natura, letta attraverso le peculiarità paesaggistiche del territorio, il valore e il senso delle aree protette nella conservazione della natura e la lunga tradizione di cura e mantenimento del paesaggio alpino da parte delle comunità di montagna. Tre temi complessi che per essere spiegati ai bambini sono stati trasformati in esperienza; quella che ha portato Alessandro, Lorenzo e Bianca a scoprire il Parco affidandosi interamente alle due ruote, dormendo nei campeggi, nei rifugi e nelle aree di sosta. Un viaggio in totale autonomia, con il solo aiuto di una GoPro e di una fotocamera compatta per poterlo documentare.

Il viaggio che Alessandro ci racconterà è iniziato il 9 settembre 2022 in Val di Sole, nel settore trentino del Parco. Alessandro e figli, armati di tenda, sacco a pelo e in totale autosufficienza si sono diretti a Rabbi, Ossana, Peio per arrivare poi nel settore lombardo del Parco a Ponte di Legno e dirigersi a Santa Caterina, ai Laghi di Cancano, a Livigno e quindi passare nel settore altoatesino a Trafoi, in Val Venosta, a Caldaro e concludersi a Ruffrè.

Non è la prima avventura “di questa natura” per Alessandro de Bertolini, che nell’ambito del progetto Bikethehistory, nato nel 2017 grazie alla collaborazione con Montura Editing, aveva già all’attivo il documentario “Il Brenta raccontato a mio figlio” del 2020, e i due lavori sulle grandi traversate compiute in Nord America nel 2017 e sull'Altipiano del Pamir, in Asia Centrale, nel 2018. E proprio con Montura il pensiero del progetto si rivolge anche alla solidarietà internazionale: l’avventura, realizzata con la partnership del Parco Nazionale dello Stelvio e della Fondazione Museo storico del Trentino, promuove infatti la raccolta fondi a favore della Onlus “Need You” di Ulaan Bator, in Mongolia, e “Senza Frontiere” di Kathmandu, in Nepal.

All’origine dell’esperienza vi sono il desiderio di vivere e raccontare il profondo legame fra natura e uomo, che si realizza nei paesaggi del Parco e delle Alpi, e di trascorrere del tempo “sano” a ritmo lento con i suoi figli.

Quello che Alessandro ci narrerà la sera del 15 giugno è quasi un viaggio iniziatico, un modo intimo e genuino di guardare al Parco più grande dell’Arco Alpino e che rappresenta l’anima della coesistenza.

 

Sabina Colturi

Ufficio didattica e divulgazione Ersaf – Direzione Parco dello Stelvio