Appuntamento con la Coppa Europa per dare il via alla stagione dello sci della Valfurva

2
min di lettura

Appuntamento con la Coppa Europa per dare il via alla stagione dello sci della Valfurva

Ven, 02/12/2022 - 22:20
Pubblicato in:

Inizio di stagione adrenalinico a S. Caterina Valfurva con due appuntamenti sportivi davvero importanti: le gare di Coppa Europa OPA CUP Continental di sci nordico sulla favolosa pista di fondo Valtellina il 3 e 4 dicembre e a seguire le gare di Coppa Europa di sci alpino sulla mitica pista Deborah Compagnoni il 6 e il 7 dicembre.
La stagione dello sci apre i battenti sulle nevi del “Paradiso bianco”, con le due discipline più nobili e famose che proprio a S. Caterina godono di fama e rispetto in tutto il mondo per le caratteristiche tecniche e la qualità dei tracciati e per i numerosi campioni che qui si sono allenati, hanno vinto e sono cresciuti.
L’abbassamento delle temperature unito alle precipitazioni nevose dei giorni passati hanno permesso di lavorare senza sosta anche per la produzione di neve artificiale, perfetta per la preparazione “base” delle piste.
Si parte con un anello di 3,5 km per la pista di fondo necessaria per permettere le gare dei 10 Km tecnica classica di domenica 4 dicembre; sabato 3 dicembre, invece, sarà di scena la Sprint su un tracciato di 1,4 km emozionante e in salita che occuperà anche un tratto della pista Cevedale.
I due appuntamenti di Coppa Europa, di Fondo e di Discesa, sono veri e propri biglietti da visita e vetrine internazionali con squadre e atleti che provengono da più di 15 paesi. Solo per citarne alcune: Azerbaijan, Kazakistan, Cile, Polonia, Gran Bretagna, Estonia, Lituania, Lettonia al fianco delle tradizionali Germania, Svizzera, Finlandia, Francia e ovviamente l’Italia.
Saranno giorni di grande sport ma anche di grande festa per la ripresa delle attività turistiche legate al mondo dello sci e della neve sulle Montagne della Valtellina.
Santa Caterina, per molti atleti è una delle località migliori dove allenarsi e gareggiare, per tutti gli amanti degli sport invernali è di certo la località preferita dove trovare nello stesso ambiente, a poca distanza le une dalle altre, le piste da sci di fondo e di discesa, i percorsi per l’alpinismo, i sentieri innevati per le ciaspole, la pista di pattinaggio su ghiaccio e per finire la bella cascata ghiacciata dove poter imparare a scalare con ramponi e piccozza.
Tutto è pronto per dare il via alla stagione anche con qualche evento particolare per entrare nel clima natalizio e dal “ sapore” di montagna. Questi i principali eventi delle prossime settimane: 9 e 10 dicembre a S. Antonio Valfurva NINAA’ - 1° Festa del Pastoralismo; una due giorni di eventi legati agli antichi mestieri, alla vita agricola e alle tradizioni della Valfurva con visite guidate al Museo Vallivo, laboratori per bambini dedicati alla panificazione tradizionale e alla produzione dei pezzotti, dimostrazione dell’antico mestiere del “bolc’ ” per il trasporto del fieno con i cavalli, apertura della Latteria Sociale di S. Antonio e produzione del formaggio, convegni e tavole rotonde faranno da cornice a questo tuffo nel passato con uno sguardo verso il futuro, sabato 10 dicembre appuntamento con il mercatino dell’artigianato nei pressi del Museo Vallivo a S. Antonio. il 9 dicembre sfrutteremo il “chiar di luna ” per una bella ciaspolata con Marco Confortola nei dintorni di S. Caterina .Nei giorni 9, 18, 29 dicembre e 4 gennaio si svolgeranno i Mercatini di Natale a S. Caterina e sempre giovedì 29 alle ore 21.00 serata dedicata alle imprese alpinistiche di Marco Confortola c/o la sala Polifunzionale a Santa Caterina . Partirà nei prossimi giorni anche il vasto programma di uscite accompagnate dalle guide alpine: ciaspolate, sci alpinismo di giorno e di sera sotto le stelle e al chiar di luna. Attività facili o audaci per tutti i gusti e le età. Tutto su www.santacaterina.it
Le prenotazioni in crescita per il ponte dell’Immacolata lasciano presagire un ritorno ai numeri importanti delle stagioni precovid con una positiva e costante presenza di turisti stranieri.
Lo sci alpino è ovviamente il grande protagonista della stagione invernale ma sono in aumento anche le presenze sulle piste da sci di fondo. Post Covid si conferma l’interesse per attività sportive più semplici, economiche e adatte a tutti come le escursioni sulla neve fresca e sui sentieri battuti. Come dire “ vivere nella natura” è il vero sogno di una vacanza, anche se breve, sulle nostre montagne.


Proloco Turismo Valfurva


02/12/2022