LA RASSEGNA "CANTEMES" CHIUDERA' LA STAGIONE CANORA DELLA BAJONA

3
min di lettura

LA RASSEGNA "CANTEMES" CHIUDERA' LA STAGIONE CANORA DELLA BAJONA

Mer, 16/11/2022 - 15:26
Pubblicato in:
La Bajona di Bormio, con la stagione numero 47, oramai è vicina al mezzo secolo (1975 - 2025) di “buon e bel canto”!

Bormio (Sondrio) – Recentemente (novembre 2022) il coro de La Bajona, lo storico gruppo canoro virile dell’Alta Valtellina, si è ritrovato “con le gambe sotto il tavolo” (finalmente) presso l’accogliente e signorile (hotel e ristorante) San Lorenzo della famiglia Dei Cas (storica “location” bormina datata 1923), unitamente ai suoi coristi e ai loro famigliari! Dopo oltre due anni (vedi la pandemia del 2020 e la “ripartenza” del 2021/2022) di sosta “forzata”, i coristi del sodalizio corale bormino si sono ritrovati per fare festa e soprattutto per rincontrarsi (nuovamente) dopo una “parentesi” buia, pesante e che ha fatto rischiare (non solamente la Bajona) la chiusura e quindi l’abbandono della condivisione “canora” e dello stesso sodalizio (vedi il 20 febbraio 2020 con lo stop forzato)! Ma La Bajona non si è fatta intimorire da questa situazione e – più forte e determinata di prima – ripartendo… ha dato prova della sua coesione, della sua condivisione, della sua intraprendenza e - soprattutto - della vera, sincera e trasparente amicizia “canora e fraterna” che lega – indissolubilmente – tutti i coristi “rosso – blu”!

Oramai siamo prossimi ai festeggiamenti in occasione del mezzo secolo di vita (1975 - 2025), ma nonostante questo ambito e prestigioso “traguardo” temporale (ancora abbastanza lontano), la Bajona ha voluto festeggiare il suo 47° anno (1975 - 2022) di attività canora. Presenti al pranzo sociale, oltre ai coristi, ai loro famigliari e ai tanti amici/simpatizzanti, anche due esponenti dell’amministrazione comunale di Bormio: Paola Romerio Bonazzi (assessore alla cultura) e il consigliere Francesco Boscacci. Entrambi, durante il loro intervento, hanno lodato il lavoro/passione per il “bel canto” del sodalizio canoro bormino augurando una proficua e continuativa “vita corale” anche in previsione dei festeggiamenti dei prossimi cinquant’anni (2025)! Parole di elogio anche da parte del nostro intraprendente “Thepresident”, come dicono gli inglesi, al secolo lo storico presidente Alfredo Cantoni (81 anni proprio quest’anno) e da parte di uno dei soci fondatori, ovvero l’ultra - novantenne (92 anni), Francesco “Cesco” Pedrini; entrambi, come i poco sopra ricordati amministratori comunali bormini, hanno sottolineato la bontà, la capacità, l’affiatamento e – soprattutto – la coralità genuina che ha sempre legato (e tuttora più che mai) tutti i coristi (circa una trentina e provenienti da tutto il Bormiese, ovvero Bormio e le sue “Honorate Valli”,  in un “unicum” musicale veramente meraviglioso e allo stesso tempo spettacolare. Ultimo, ma non meno importante, un grazie per la collaborazione alle parrocchie di Bormio e di Valdisotto (Cepina e Piatta) per la loro disponibilità e collaborazione; da non dimenticare (in assoluto) la bella e sincera “filantropia” del pool di sponsor, sempre vicini al nostro sodalizio, oltre ai tanti amici/simpatizzanti che - con la loro disinteressata e sincera collaborazione – sono sempre vicini (da parecchi decenni) al nostro gruppo canoro.

A conclusione del riuscitissimo “momento” enogastronomico, l’infaticabile, immarcescibile e inossidabile segretario, Ivan Giacomelli, in sintonia e in collaborazione con il nostro dinamico e preparato maestro, al secolo Amos Sertorelli (alla guida della Bajona dal 2003, perciò - oramai – da vent’anni – il prossimo 2023), hanno tracciato - a grandi linee – gli impegni canori della stagione concertistica 2022 (esibizioni canore) che ha visto – protagonista indiscusso il nostro coro, non prima di sottolineare un paio di date di fondamentale importanza per la vita del nostro coro! La prima, in occasione della “ripartenza” ufficiale  - il 24 aprile 2022 - con l’animazione della Santa Messa, in collegiata di Bormio e in ricordo dei coristi che sono “andati avanti” - come dicono gli Alpini - in questi due anni (2020 - 2021); tra l’altro - ricorderemo questo toccante “momento” liturgico - come l’ultima Santa Messa assieme al nostro caro e speciale don Ottorino Martinelli che abbiamo sempre definito con il termine di “cappellano della Bajona” (salito in braccio al Buon Dio da pochi mesi – settembre 2022)! La seconda, invece, “targata” 12 maggio 2022 (data da incorniciare) che ha rappresentato – ufficialmente – il ritorno a “provare” e quindi a “cantare” nella storica sede di piazzale “Quinto Alpini” (presso le scuole elementari di Bormio), iniziando così la preparazione - canora - per una stagione 2022 veramente alla grande! A seguire, così, le prime uscite fuori “porta” e le relative esibizioni in quel di Como, di Gravedona/Uniti e di Predazzo; ben otto sono stati i “momenti” corali (a Bormio), disseminati tra il silenzioso e accogliente “broletto” del castello De Simoni, oltre alle caratteristiche e suggestive chiese di Combo (Sant’Antonio Abate - Santo Crocefisso) e di Sant’Ignazio. Inoltre, la partecipazione ai festeggiamenti dei 150 anni di fondazione del gruppo Alpini di Bormio (in alta quota, presso la Terza Cantoniera dello Stelvio, a 2600 metri) e all’evento/serata in ricordo di Jacopo Compagnoni, con la sorella Debora e l’alpinista piacentino Davide Chiesa.

E, notizia di questi giorni, la conclusione degna (di una stagione targata 2022 da incorniciare) il prossimo e ultimo week-end di novembre - sabato 26 e domenica 27 – rispettivamente (il 26), presso la chiesa collegiata dei SS. Gervasio e Protasio (ore 21) di Bormio, con l’organizzazione della consueta rassegna corale “Cantémes” (oramai prossima a festeggiare il decennale) dove si esibiranno, oltre alla Bajona, due affermati e conosciuti sodalizi canori, uno tutto valtellinese (coro C.A.I. femminile di Sondrio, diretto dal maestro Michele Franzina) e l’altro comasco e virile (Bellagio), ovvero il Bilacus diretto dal maestro Isidoro Taccagni. E, a seguire, la domenica 27 con l’animazione della Santa Messa (ore 10) – da parte del coro Bilacus – presso la chiesa parrocchiale (dell’Assunta) di Cepina, in Valdisotto. Vi aspettiamo numerosi e, soprattutto, non mancate!

 

Ufficio Stampa

Coro La Bajona – Bormio

Novembre 2022

Tags