La Miğiondàra 2022: edizione bagnata, edizione fortunata!

2
min di lettura

La Miğiondàra 2022: edizione bagnata, edizione fortunata!

Ven, 28/10/2022 - 16:49
Pubblicato in:
Successo confermato per l’evento dell’autunno di Sondalo

La II edizione de “La Miğiondàra”, che si è svolta domenica 23 ottobre nelle selve e nel borgo della frazione di Migiondo, nonostante il meteo spiccatamente “autunnale” si è conclusa con la partecipazione di oltre 400 persone che sono giunte da tutta la Provincia, e da fuori porta, per gustare i prodotti e le bontà di stagione.

 

La Miğiondàra è l’evento dell’autunno di Sondalo e dell’Alta Valle che nasce dall’esperienza della storica “Castagnata”. La manifestazione è stata ideata e proposta da APT Sondalo, in collaborazione con le associazioni del territorio, per offrire ai partecipanti l’occasione di gustare i prodotti e le bontà di stagione e, allo stesso tempo, di ri-scoprire Migiondo, caratteristico borgo rurale ricco di storia che domina il fondovalle, incastonato tra le selve, i castagneti e le montagne: “Un evento che vuole essere un momento di scoperta e di aggregazione e che diventa un veicolo di promozione del territorio e di valorizzazione delle componenti umane del luogo” come dichiarano gli organizzatori dell’APT Sondalo, con a capo, la neo Presidentessa Maria Gobbi Frattini.

 

La passeggiata gastronomica si è svolta lungo un facile percorso di “saperi & sapori” suddiviso in 6 tappe dove sono state servite le bontà di stagione tra cui i tradizionali e immancabili “Brašchēr de Miğiónt”(caldarroste). Lungo il percorso non sono mancati tanti momenti di intrattenimento per tutta la famiglia: area giochi per bambini con CAG Sondalo, la partecipazione di Alberto Canclini e “Bepi” Zen alle fisarmoniche, una speciale visita alla fattoria locale di Valter Partesana e alla suggestiva chiesa di Migiondo, con i ciceroni volontari di "Chiese Aperte", avventura per i ragazzi con la Guida Alpina Luca Confortola e l’Accompagnatrice di Montagna, Laura Besseghini  e, per finire in bellezza, un doppio concerto di music live con TrioQuartet e con il duo Lorenzo Bonfanti e Luca Redaelli.

A tutti i partecipanti, nella tappa di partenza, collocata presso il mulino di Migiondo, è stata omaggiata la sacca loggata Sondalo, con, all’interno, le cartine e le mappe del comprensorio turistico di Bormio che raggruppa tutte le 5 Pro Loco dell’Alta Valtellina; un modo ulteriore per far promozione e far conoscere le bellezze del territorio ai tanti turisti presenti, accorsi appositamente per partecipare all’evento e trascorrere una giornata tra i colori e profumi dell’autunno di Migiondo.

Soddisfazione da parte degli organizzatori: “Nonostante il meteo che, in parte, ci ha scoraggiato, siamo felici della forte partecipazione; abbiamo eguagliato i numeri dello scorso anno e venduto tutti i 400 biglietti a disposizione che ci eravamo prefissati. Le persone hanno espresso grande apprezzamento, soprattutto per la qualità dei prodotti gastronomici e questo ci rende particolarmente soddisfatti e ripaga dell’impegno che una manifestazione simile comporta. Ringraziamo i partecipanti e gli oltre 50 volontari delle associazioni che hanno collaborato, in particolare i coscritti di Sondalo del 2004 che hanno accettato il nostro invito e hanno deciso di collaborare per promuovere il nostro territorio e le nostre tradizioni. Un bel gesto che speriamo possa essere l'inizio di nuove avventure”

La Miğiondàra ora si godrà il meritato riposo, pronta a tornare il prossimo anno con altre novità e, speriamo, con il sole de Samichêl  (autunno).

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Gli sgangherati Associazione Frontale, Li Simenza Associazione Giovani Sondalo, i Coscritti del 2004, gruppo “Le Cognate”, Butega Valtellina, Oratorio Sondalo, Protezione Civile Sondalo, CAG Alta Valle, i privati cittadini di Migiondo, con il patrocinio del Comune di Sondalo e il contributo del BIM, Banca Popolare di Sondrio e Avis Sondalo.

Tutte le foto della giornata saranno pubblicate sulle pagine social di Sondalo_Tourism.

 

APT Sondalo

 

 

Tags