VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP VERSO LA FINALE: A CHIAVENNA PARTITO IL COUNTDOWN

1
min di lettura

VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP VERSO LA FINALE: A CHIAVENNA PARTITO IL COUNTDOWN

Gio, 15/09/2022 - 16:26
Pubblicato in:
Sabato 8 ottobre tutti i più forti del mondo si ritroveranno in Valchiavenna per il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc

 

Chiavenna, 15 settembre 2022_Sei diverse nazioni coinvolte, 9 località ospitanti per 12 gare complessive Gold e 5 gare Silver (introdotte per la prima volta quest’anno), suddivise in 3 categorie denominate Long Mountain, Short Uphill e Classic Mountain, 10mila atleti partecipanti: la Valsir Mountain Running World Cup, il circuito internazionale di Corsa in Montagna, dopo cinque mesi di competizioni di altissimo livello si prepara al suo atto finale che deciderà definitivamente i vincitori dell’edizione 2022. E sarà ancora una volta il Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc, la grande classica degli “scalatori”, a decidere le sorti degli atleti più forti del mondo, che sabato 8 ottobre si daranno battaglia in uno delle gare più dure del circuito: 3298 metri del percorso, per 1000 metri di dislivello positivo.

Tra i favoriti alla vittoria dominano gli atleti keniani: tra le donne Joyce Muthoni Njeru e Lucy Murigi, che dovranno vedersela con un’indomabile Andrea Mayr. A lottare per il podio anche l’italiana Camilla Magliano, attualmente al secondo posto nel rankig della World Cup. Sembra non esserci spazio nella sfida maschile, dominata dai kenioti Patrick Kipngeno e Philemon Omobogo Kiriago ma Andrea Rostan (al 6° posto) e Henry Aymonod (8° posto), che ha già vinto nelle ultime tre edizioni e che lo scorso anno gli ha regalato la World Cup, proveranno a rendergli le cose difficili.

Il KV Chiavenna Lagùnc è una grande classica del vertical running, amatissima da tutti gli specialisti. Era il 1986 quando gli Amici Madonna della Neve di Lagùnc organizzarono la prima edizione della corsa in salita denominata Pianazzola-Lagùnc. Nata come tradizionale competizione di sola salita si è evoluta nel tempo e dai primi anni 2000 il percorso, interamente naturale, è stato dettagliatamente verificato e ha ottenuto, primo in Italia, l’omologazione FIDAL ufficiale a KM Verticale, con la partenza da Chiavenna a 352mt e l’arrivo a quota 1352 all’interno di Lagùnc. Qui si sono realizzate le migliori prestazioni al mondo sul dislivello senza ausilio di bastoni, culminate nei primati attuali di Bernard Dematteis (30’27” nel 2013) e di Andrea Mayr (35’40” nel 2018).

Il lungo weekend si chiuderà domenica 9 ottobre con la sesta edizione del Val Bregaglia Trail, gara di corsa in montagna su un percorso di 42 km con dislivello positivo di 2.758 metri, sui sentieri tra Italia e Svizzera.

Tutte le info su www.kilometroverticalelagunc.it

 

 

Ufficio Stampa Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc_FLUIDA Comunicazione