Tradizioni e costumi locali diventano protagonisti: in Valdidentro torna in scena il folkloristico Mountain Feast

1
min di lettura

Tradizioni e costumi locali diventano protagonisti: in Valdidentro torna in scena il folkloristico Mountain Feast

Sab, 10/09/2022 - 20:15
Pubblicato in:

La stagione estiva sta ormai per volgere al termine, ma in Valdidentro c’è ancora tempo per un ultimo attesissimo appuntamento, dedicato esclusivamente alla montagna e ai suoi valori: il 17 e 18 settembre presso il Polifunzionale Rasin torna in scena il Mountain Feast, folkloristico evento organizzato dalla Pro Loco di Valdidentro in sinergia con i Gruppi Pedenosso 2000, l’Amministrazione Comunale e le associazioni locali, che valorizza la cultura contadina, ponendo al centro le usanze e i mestieri “di una volta”.

Dopo due anni di “stop forzato”, la nuova edizione promette uno spettacolo davvero suggestivo per tutte le età, riconfermando molte tradizionali iniziative e proponendo al contempo entusiasmanti novità: spazio dunque alla folkloristica transumanza, alla rievocazione degli antichi mestieri e ai giochi di una volta, ai divertenti laboratori didattici per bambini e ragazzi, alle appassionanti sfide dei boscaioli a colpi di motosega, all’intrattenimento musicale e sportivo a tema e all’esposizione dei prodotti agricoli locali.

Sabato 17 settembre gli allevatori daranno ufficialmente il via alla manifestazione, sfilando per le vie del paese insieme al loro bestiame addobbato a festa per l’occasione e accompagnati dalle famiglie vestite in abiti tradizionali; al termine verrà incoronata la “Regina della Bronza” e seguirà il pranzo aperto a tutti.

Gli alunni delle scuole elementari avranno poi la possibilità di imparare divertendosi grazie ai tanti laboratori didattici e creativi organizzati durante la mattinata, entrando in contatto diretto con il mondo rurale, gli animali e i mestieri del passato e mettendosi concretamente alla prova.

Facendo seguito al successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno ampio spazio sarà dedicato alla rievocazione dei mestieri e dei giochi “di una volta” messa in scena con entusiasmo e passione dall’associazione Valdidentro Folk: un caratteristico angolo dove la storia prende vita grazie agli attrezzi e ai costumi tradizionali e ai suggestivi racconti del tempo passato. Bambini e adulti potranno immergersi nella cultura contadina con il suo infinito patrimonio di valori, assistendo e partecipando direttamente alle attività.

Nel pomeriggio, in sostituzione della consueta prova di mungitura, spazio all’intrattenimento con due imperdibili novità: alle ore 14.00 “Tachei dre a la bocia”, divertente torneo di calcio balilla umano tra le associazioni del territorio, e alle 16.30 “Bureleir Live Show”, coinvolgente e affascinante sfida dimostrativa a colpi d’ascia, rasigoni e motosega.

La festa prosegue poi con la cena alle ore 20.00 e la serata danzante con l’Orchestra Charly Bellucci.

Domenica 18 settembre via libera alle avvincenti sfide dei boscaioli, che a partire dalle ore 9.00 e fino al tardo pomeriggio daranno spettacolo con il Triathlon del Boscaiolo, con le caratteristiche prove di abbattimento, sramatura e taglio con l’accetta che anche quest’anno saranno valide per il Campionato Italiano: lo show è garantito!

Non mancheranno poi musica ed intrattenimento a tema: saranno infatti presenti la Fisarmonica della Alpi, il Gruppo Intagliatori Valtellina e lo scultore Barba Brisiu.

Un weekend, insomma, che si prospetta davvero sorprendente: un inno alla montagna, alla sua identità e alla sua gente, attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali ancora profondamente radicate nella quotidianità.

 

Pro Loco Valdidentro