ARMANDO, STELLA POLARE DEL GIORNALISMO LOCALE

1
min di lettura

ARMANDO, STELLA POLARE DEL GIORNALISMO LOCALE

Mar, 09/08/2022 - 14:47
Pubblicato in:

A cinque anni dalla scomparsa di Armando Trabucchi, l’Alta Valle è ancora orfana di una figura come la sua; per quanto potesse sembrare assillante, la sua presenza era solo la misura di una straordinaria professionalità che gli consentiva di essere sempre presente e puntuale sulle notizie, dalle più piccole e infinitesimali alle più grandi, che riportava tutte con la stessa attenzione sulla testata giornalistica che aveva fondato e diretto.

Non era molto amante dei social, Armando, ma non certo per un puntiglio da retrogrado; credo che questa avversione fosse dettata più che altro dall’incapacità che hanno queste piattaforme nel filtrare le cose, spiattellando notizie che spesso non hanno un minimo di cognizione e che starebbero bene solo in un “circo degli orrori”. Era cresciuto, invece, alla vecchia scuola del giornalismo, quella che si fa sulla strada e in mezzo alla gente, ed è lì che amava stare e lavorare, ben consapevole che fare informazione è un mestiere vero e proprio e non un passatempo.

Oggi più che mai, con l’informazione straripante ovunque, ci sarebbe bisogno di un riferimento come il suo. Ciao Armando.

 

Anna

Nella foto, il giovane Armando affina la penna con Lorenzo Luzzu, il "decano" dei giornalisti in Alta Valle