“Fuori dal cerchio! Rigenera mente, muscoli e polmoni”

1
min di lettura

“Fuori dal cerchio! Rigenera mente, muscoli e polmoni”

Mar, 21/06/2022 - 17:48
Pubblicato in:
Un progetto per giovani e adulti, oltre la pandemia

La So.la.re.s società cooperativa sociale ha avviato il progetto “Fuori dal cerchio! Rigenera mente, muscoli e polmoni”, di cui è capofila in collaborazione con le parrocchie del Vicariato di Bormio, con la cooperativa Stella Alpina e la Fondazione Pro Valtellina; l'iniziativa è rivolta agli adolescenti del territorio dell’Alta Valle che vivono oggi in situazioni di maggiore o minore disagio dovuto sia a fragilità strutturali tipiche dell’età, sia alle prolungate chiusure e restrizioni imposte in questi ultimi due anni. Restare lontani dalla scuola, dagli amici e da quel contesto ambientale che costituiva il loro schema di vita quotidiano ha determinato per molti di loro un isolamento sociale che ha acuito il sentimento di solitudine e di incertezza, già presente nella loro fase esistenziale.

«Con questo progetto – fanno sapere dalla So.la.re.s – vogliamo coinvolgere i giovani in difficoltà in un percorso comune di riscoperta delle relazioni. I ragazzi saranno divisi in gruppetti molto ridotti e verranno accompagnati in un percorso che possa consentirgli di riappropriarsi del proprio vissuto emotivo. Ci saranno momenti di riflessione, ma anche di divertimento con tornei e giochi».

L’iniziativa si esplicherà in laboratori, incontri, esperienze sensoriali all’aperto e piccole occupazioni distribuite tra il Vivaio di S. Lucia Valdisotto e l’oratorio di Bormio e coinvolgerà anche le figure di riferimento quali sacerdoti, educatori e genitori. Tre le linee di azione proposte: la prima, che prevede attività diverse presso il Vivaio “per generare azioni di promozione della salute e del benessere personale” nel rispetto del ciclo biologico vitale che regola l’universo e la natura; la seconda azione prevede un’azione formativa per preti, catechisti, educatori, adulti di riferimento dentro/fuori l’oratorio e luoghi di aggregazione; la terza azione, infine, punta a promuovere interventi mirati e tempestivi per contrastare il manifestarsi di malessere emotivo, comportamenti problematici e la tendenza all’isolamento dei ragazzi.

«Il fenomeno dell’isolamento è presente anche nel nostro territorio – proseguono i collaboratori della So.la.re.s – ed è condiviso sia dalla scuola (abbandono scolastico o difficoltà nel rientro alla didattica in presenza dopo periodi prolungati di dad), sia dalle Parrocchie. Alcuni ragazzi dei nostri territori rifiutano le relazioni sociali dirette isolandosi all’interno della propria casa».

Il progetto “Fuori dal cerchio! Rigenera mente, muscoli e polmoni” costituisce un’importante opportunità non solo per sostenere la fragilità giovanile, pesantemente segnata dalla pandemia, ma anche uno strumento per aprirsi al territorio e creare (o incrementare) una rete di relazioni di cui, al giorno d'oggi, si sente fortemente l'esigenza.

 

Anna

 

Per informazioni:

cooperativa Stella Alpina - Simone 3317665115

cooperativa Solares - Elisa 3396302165

oratorio di Bormio - don David 3473309221