FRANA DEL RUINON: L'AGGIORNAMENTO DEL COMUNE DI VALFURVA

1
min di lettura

FRANA DEL RUINON: L'AGGIORNAMENTO DEL COMUNE DI VALFURVA

Gio, 20/01/2022 - 14:37
Pubblicato in:
Ruinon

18.01.2022 h. 12.00

Si è svolta in data odierna una riunione di aggiornamento del Tavolo Tecnico relativo alla frana del Ruinon per la verifica dello stato di attuazione relative alle attività svolte e di quelle programmate. In tale contesto Arpa riferisce che nell'anno 2021 i dati riguardanti lo spostamento del corpo franoso sono stati molto contenuti e non si sono verificate criticità.

Tale scenario evidenzia come i lavori urgenti e provvisori di deviazione dell'acqua sul torrente Confinale siano stati determinanti per stabilizzare il versante. Durante l'anno in corso inizieranno i lavori definitivi di canalizzazione e drenaggio dell'acqua di tutto il versante franoso già appaltati dal Parco Nazionale dello Stelvio.

A fine novembre sono terminati, da parte di Anas gestore della strada, i lavori relativi al potenziamento del vallo paramassi in terra armata e di nuovi tombotti sulla strada statale.

Tra pochi giorni verrà rimosso il radar doppler installato da Regione Lombardia in accordo con l'Università di Firenze collegato all' impianto semaforico.

Il Comune di Valfurva, nel ringraziare i vari Enti e tutti coloro che si sono adoperati nel fornire un prezioso supporto che ha consentito alla comunità di trascorrere finalmente un anno senza nessuna emergenza dovuta al dissesto idrogeologico, informa che stanno proseguendo i lavori di progettazione della strada d'emergenza tra S. Antonio - S. Caterina con la creazione di un nuovo tracciato tra Calvarana e Balanzona.

In conclusione, possiamo con soddisfazione affermare che, anche se la problematica della frana del Ruinon non è risolta ed il lavoro da fare sarà ancora lungo ed importante, la situazione ora appare molto più tranquilla e sicura rispetto a qualche anno fa.

Sarà premura di questo Comune comunicare ulteriori aggiornamenti appena possibile in funzione dell'evolversi della situazione e se ritenuti necessari.

 

Tutte le informazioni UFFICIALI E AGGIORNATE sono visibili su www.comune.valfurva.so.it.

 

IL SINDACO

Angelo Cacciotto

Tags