Tirano Teatro torna in scena con classici e contemporanei

2
min di lettura

Tirano Teatro torna in scena con classici e contemporanei

Lun, 15/11/2021 - 14:11
Pubblicato in:

Tirano, 15 novembre 2021

 

La stagione Tirano Teatro riprende dopo due anni di sospensione. Un rientro del teatro in sala che è un vero segno di ripresa. Per questo atteso ritorno, l’Assessorato alla Cultura con la direzione artistica di Lorenzo Minniti, gestore della stagione, ha composto un cartellone poliedrico, che mette al centro la leggerezza, la comicità colta, ma anche la riflessione con grandi interpreti, drammaturgie contemporanee e titoli classici.

Questo riavvio della stagione teatrale è un gioioso segnale di ripresa dopo la chiusura forzata del 2020” afferma con soddisfazione la vicesindaca di Tirano e assessora alla Cultura Sonia Bombardierimai come nei due anni passati ci siamo accorti di quanto la bellezza sia necessaria, di quanto la cultura ci serva per capire il presente e guardare al futuro, ma anche per riprendere il filo della nostra socialità. Con questa consapevolezza, abbiamo voluto una riapertura attenta anche ai giovani e una stagione adatta ai diversi gusti” e conclude “L’augurio è che il pubblico ritorni con passione in sala, e può farlo in totale sicurezza, per tornare a vivere il sogno reale del teatro”.

Aprono la stagione due classici rivisitati, del teatro e della danza. A inaugurare il 23 novembre, le Smanie per la villeggiatura, nuova produzione di Stefano Artissunich, una messa in scena fantasiosa che esprime la meravigliosa macchina scenica di Goldoni.  Quattro attori per 11 personaggi della commedia più dinamica della trilogia goldoniana, che fra travestimenti e commedia dell'arte sviluppa il tema dell'apparire e della competizione tra classi sociali. 

In pieno spirito natalizio, il 21 dicembre, va in scena una particolarissima versione del balletto Lo schiaccianoci trasformata in “opera fantastica" dalla compagnia Natiscalzi Danza Teatro grazie al linguaggio del contemporaneo e a un dispiego di tecniche diverse come il video, il circo, la danza, il teatro. La messa in scena di Natiscalzi, coprodotta da Abbondanza Bertoni, coinvolgerà anche alcune allieve e allievi delle scuole di danza tiranesi.

Il nuovo anno si apre con la comicità intelligente di Enrico Bertolino e il suo Intant Theatre, uno storytelling di collaudata ironia in cui la narrazione teatrale incontra e approfondisce l’attualità. Il 13 gennaio l’elegante britishman milanese si esibirà a Tirano con due musicisti polistrumentisti che lo accompagnano con sonorità suggestive e rivisitando in chiave ironica e attuale motivi famosi.

A pochi giorni dalla Giornata della Memoria, l’8 febbraio va in scena il bellissimo e deflagrante testo di Didier Caron, Nota stonata, diretto in modo eccellente da Moni Ovadia e interpretato da due attori di robusta esperienza, Giuseppe Pambieri, e Carlo Greco. Un vero giallo psicologico, a sfondo storico, con tutti gli ingredienti e i giusti dosaggi di tensione e colpi di scena, che racconta una storia inquietante che tiene col fiato sospeso sino al finale, drammatico e sorprendente.

Chiude la stagione il 10 marzo l’intensa prova d'attore di Corrado d’Elia che ci propone un viaggio interiore nell’anima imponente di un artista geniale, Io, Vincent Van Gogh nel quale le emozioni trovano forma sul palcoscenico. Gli abbonati della stagione interrotta nel 2020 potranno così recuperare lo spettacolo perso.

Novità della stagione 20-21 sono le iniziative rivolte ai giovani: la replica de “Lo schiaccianoci” per le ragazze e i ragazzi delle scuole medie che sarà accompagnata, per quattro classi, da un laboratorio di avvicinamento allo spettacolo di danza condotto dalla compagnia e la promozione speciale (riduzione 50%) per i giovani under 25 pensata per agevolarli nella fruizione degli spettacoli. 

La stagione Tirano Teatro è promossa dal Comune di Tirano con l’organizzazione del Centro Teatrale Lariano, il contributo della Comunità Montana Valtellina di Tirano e la collaborazione del Cinema Mignon.

Ingresso: biglietto posto unico € 16,00, ridotto giovani fino a 25 anni € 8,00.

I biglietti verranno messi in vendita il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle ore 16.00, presso il Cinema Mignon Tirano. Sarà possibile acquistare il biglietto online a partire dalla settimana precedente sul sito: https://www.liveticket.it/mignontirano

Considerato il permanere delle incertezze sanitarie, non sono previsti abbonamenti.

L’accesso agli spettacoli è consentito con green pass e mascherina nel rispetto delle normative anticovid. Si invita il pubblico ad arrivare con sufficiente anticipo per effettuare i controlli necessari ed evitare ritardi. Inizio spettacoli ore 21.00.

Info: Biblioteca Civica Arcari Tel. (+39) 0342 702572 [email protected]

 

Dott. Manuel Piardi

Ufficio Stampa

 

 

Tags