Torna il Latte di Natale. Il 2021 sarà nel segno della biodiversità.

1
min di lettura

Torna il Latte di Natale. Il 2021 sarà nel segno della biodiversità.

Gio, 14/10/2021 - 17:31
Pubblicato in:


CHIURO - Le scuole primarie della provincia di Sondrio avranno tempo fino al 31 ottobre per inviare alla Latteria di Chiuro le opere dei ragazzi, poi la giuria si metterà al lavoro e sceglierà i disegni da premiare. Come ormai tradizione vuole, il disegno del vincitore colorerà i pack della confezione da un litro del nostro latte fresco intero che sarà in commercio per tutto il mese di dicembre. Pur essendo stata una sfida davvero difficile  - a causa del COVID - quella dello scorso anno, i risultati sono stati sorprendenti facendo registrare una partecipazione record con oltre 2700 disegni, tutti bellissimi. L’auspicio è che anche l’edizione 2021 sia partecipatissima anche perché il tema è davvero originale. Protagonista indiscussa sarà infatti la biodiversità.

“Un animale per amico” è la traccia che dovranno sviluppare i partecipanti facendo ricorso a tutta la loro creatività. Quest’anno l’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro recupero animali selvatici della Provincia di Sondrio, che ha sede a Ponte in Valtellina e si occupa di curare e recuperare gli animali trovati feriti o in difficoltà e restituirli alla libertà, promuovendo nel contempo l’educazione al rispetto delle diverse specie.

Con il tema “Un animale per amico” infatti vogliamo invitare a riflettere sia sul nostro legame con gli animali domestici, sia sul rapporto con le specie selvatiche. Durante la pandemia molti animali hanno esplorato i dintorni dei centri abitati e anche le aree urbane, vista la ridotta presenza dell’uomo: ma quanto conosciamo le specie selvatiche che vivono intorno a noi? Se le incontrassimo, sapremmo come comportarci? Come possiamo essere amici anche degli animali selvatici? Sono alcuni degli spunti che insieme al Centro proponiamo alle scuole per il concorso 2021.

Ringraziamo fin da ora tutti gli studenti, grandi e piccoli, e con loro tutti i docenti e i dirigenti scolastici che ogni anno partecipano con entusiasmo ad un concorso il cui vero obiettivo è quello di incentivare, attraverso la creatività e l’allegria dello stare insieme, momenti di riflessione rispetto a ciò che accade intorno a noi.

 

Latteria di Chiuro