Proiezione del film «Processo a Caterina Ross»

1
min di lettura

Proiezione del film «Processo a Caterina Ross»

Mar, 12/10/2021 - 15:54
Pubblicato in:
Ultimo appuntamento con la rassegna culturale “Streghe!”

 

Il 21 ottobre 2021 giunge a conclusione la rassegna culturale “Streghe!” con la proiezione a cura de I FILM DI DEVON HOUSE della pellicola Processo a Caterina Ross (Italia, 1982) della regista  Gabriella Rosaleva.

Il film Processo a Caterina Ross, recentemente restaurato dall’Archivio nazionale cinema d’impresa (Italia), dal Museo nazionale del cinema di Torino e dal Centro sperimentale di cinematografia, è narrato seguendo i verbali del vero processo avvenuto a Poschiavo nel 1697 contro Caterina Ross, contadina di 32 anni, di religione riformata, figlia e nipote di “strie” e a sua volta accusata di stregoneria.

La pellicola è stata girata nel chiuso di un capannone industriale totalmente abbandonato adiacente a una stazione ferroviaria nei pressi di Milano. La parte riguardante i testimoni d’accusa è stata registrata in esterni, in alta montagna, come per esempio a Pedenosso o sul treno della ferrovia del Bernina.

Processo a Caterina Ross è un film politico, non perché rappresenti una presa di posizione ideologica, ma perché pretende dallo spettatore una riflessione di natura politica sul presente, al di là del contesto storico in cui si situa. In quest’indagine psico-drammatica la protagonista poschiavina è presa come emblema di tutte quelle donne che subiscono violenza e non vengono ascoltate.

Dopo aver inaugurato nel 1982 la prima edizione del Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino, Processo a Caterina Ross è tornato nel 2018 nel programma del 36° Torino Film Festival, nell’ambito del quale alla regista è stato conferito il Premio Equilibra. Al film è inoltre stato aggiudicato la menzione speciale al Festival del film di Locarno 1982.

Informazioni sull’evento

  • La proiezione avrà luogo nel fienile di Devon House in Via di Palazz 13 a Poschiavo e sarà preceduta da un’adeguata introduzione. La discussione pubblica avverrà nella cornice di un rinfresco in chiusura di serata.
  • Il fienile può contenere un numero limitato di posti (40 persone) attenendosi alle ultime disposizioni contro la diffusione del Covid-19. E’ quindi caldamente consigliata la prenotazione  sul sito web www.valposchiavo.ch/streghe
  • Per assistere al film è obbligatorio esibire all’entrata il Certificato Covid o il Green Pass accompagnato da un documento d’identità.
  • Per la copertura delle spese si richiede gentilmente un contributo di CHF 10 da depositare volontariamente all’entrata.
  • Maggiori informazioni sul film: [email protected]
  • Informazioni sull’intera rassegna: www.valposchiavo.ch/streghe

La rassegna gode del sostegno di: Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Repower L’energia che ti serve, Banca Cantonale Grigione, InfoRLife, Saponeria Wanda, Fondazione Ernst Göhner, Fondazione Boner, Fondazione Willi Muntwyler, Fondazione Oertli, Fondazione Stavros Niarchos, Plozza Vini, Millesassi Triacca Vini,  Tipografia Menghini.

 

Giovanni Ruatti
Operatore culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo