Ottobre il mese della prevenzione: la prima Camminata in Rosa in Valfurva

1
min di lettura

Ottobre il mese della prevenzione: la prima Camminata in Rosa in Valfurva

Lun, 25/10/2021 - 17:34
Pubblicato in:

Ottobre è il mese della prevenzione al cancro al seno; nata nel 1992 negli Stati uniti la campagna “nastro rosa” è diventata un appuntamento condiviso e molto partecipato in tutta Italia. Le iniziative come le ormai famose “camminate in rosa” in Provincia di Sondrio hanno sempre coinvolto cittadini, Comuni, Associazioni e l'istituzione sanitaria della nostra Provincia molto attenta al tema della prevenzione legata allo stile di vita oltre che ai controlli specialistici periodici.

La vita in montagna, rispetto a quella in città, è certamente più sana ma questo non deve far calare l'attenzione sulle buone pratiche alla base della prevenzione delle malattie come i tumori. Dopo l'emozionante staffetta provinciale che ha toccato anche i Comuni dell'Alta Valle, Valfurva ha voluto lanciare una piccola iniziativa a chiusura di questo mese speciale proponendo per sabato 30 ottobre la prima Camminata in Rosa tra le frazioni del Comune.

L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alle politiche sociali e dalla Proloco, avrà come fulcro le scuole di S. Antonio, partenza e arrivo della camminata ad anello che toccherà: S. Antonio, Madonna dei Monti, Teregua, Uzza e S. Nicolò (circa 5. All'arrivo verrà servito a tutti i partecipanti un buon tè caldo e sarà possibile godere di una merenda salutare a base di yogurt fresco e frutta.
Alle ore 17.00, in Auditorium, si terrà la video conferenza con la dott.sa Maria Grazi a Cantù, ginecologa, psicologa e nutrizionista di grande esperienza e carisma nell’ambito medico ospedaliero del San Gerardo di Monza in cui opera da diversi anni, che saprà dare molti consigli utili alla donne di tutte le età mettendo in risalto proprio l'aspetto fondamentale della qualità della vita alla base del benessere psico fisico e l'equilibrio mente corpo anche nell'affrontare percorsi difficili come quello della malattia.

Appuntamento, dunque, sabato 30 ottobre alle ore 14.15 a S. Antonio Valfurva (piazzale delle scuole) per una camminata salutare tra i vicoli dei paesi e in mezzo alla natura sul nuovo e panoramico sentiero che si sviluppa sul versante soleggiato ai piedi dell'abitato di Madonna dei Monti. Sarà l'occasione per camminare insieme e ridare vita alle relazioni sociali e di comunità; all'iniziativa partecipano e collaborano attivamente l'Associazione Anziani di Valfurva e il gruppo dei giovani Coscritti del 2003.

Per informazioni dettagliate e per comunicare la propria partecipazione è possibile inviare una mail alla Proloco [email protected] o telefonare al nr. 334 7704138

 

L'Assessore comunale dott.sa Michela Bracchi
La Proloco Valfurva