COVID-19: TEST ANTIGENICI RAPIDI A PREZZO CALMIERATO PRESSO I DRIVE THROUGH CON ESITO IN UN'ORA

1
min di lettura

COVID-19: TEST ANTIGENICI RAPIDI A PREZZO CALMIERATO PRESSO I DRIVE THROUGH CON ESITO IN UN'ORA

Ven, 08/10/2021 - 20:00
Pubblicato in:
v

 

L'Asst offre il servizio per effettuare i test antigenici rapidi e i tamponi molecolari, in maniera comoda e veloce, presso i drive through situati sul territorio della provincia di Sondrio e dell'Alto Lario. Gli ambulatori mobili, ai quali si accede a piedi oppure in auto senza la necessità di scendere, sono ubicati nell'area esterna nei pressi dei Presidi ospedalieri di Bormio, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo, mentre a Tirano è necessario entrare nell'ambulatorio: sono aperti il mattino da lunedì a sabato, con l'eccezione di Tirano e Dongo che sono operativi da lunedì a venerdì. Per quanto riguarda i test antigenici rapidi, a seguito della direttiva regionale, viene applicato un prezzo calmierato di otto euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, ma sono esenti gli studenti degli istituti di secondo grado, e di 15 euro per tutti gli altri, oltre alle esenzioni previste per particolari patologie. Per l'effettuazione dei tamponi molecolari, l'Asst ha previsto un prezzo etico di 55 euro, a copertura dei soli costi sostenuti dal sistema sanitario.

Per i test antigenici rapidi e per i tamponi molecolari è necessario prenotare chiamando il numero telefonico 0342 555730 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 8.15 alle 12.15, oppure inviando un'e-mail a [email protected] per essere contattati per fissare l'appuntamento. L'utente dovrà presentarsi all'orario indicato munito della ricevuta del pagamento effettuato alla cassa del Presidio ospedaliero oppure on line con il sistema Pago PA. Gli operatori sanitari sottoporranno l'utente al test e il risultato sarà reso disponibile entro un'ora al massimo, generalmente in mezz'ora, per i test rapidi ed entro 24 ore per i tamponi molecolari sul fascicolo sanitario elettronico o sull'apposita sezione dalla homepage del sito aziendale.

Chi ha già effettuato il vaccino può richiedere il controllo antigenico per misurare gli anticorpi in circolo nel sangue presso i 19 Centri prelievo dell'Asst Valtellina e Alto Lario, il cui elenco, con i relativi recapiti e orari di apertura, è disponibile a questo link: https://www.asst-val.it/en/centri-prelievo-aziendali. La modalità di prenotazione è la stessa prevista per gli esami ematici: per telefono, chiamando lo 0342 521966 dalle ore 9 alle 11.30 e lo 0342 521303 dalle ore 13 alle 15.30, on line, accedendo dal sito internet dell'Asst alla sezione "Prenota il tuo prelievo" (https://prelievisondrio.asst-val.it/mobile/001.html?mail_encodata_p=), o presentandosi negli orari di apertura, tranne che per Sondrio e Morbegno, per i quali è obbligatorio prenotare in anticipo.

 

Emanuela Zecca

Ufficio Stampa ASST Valtellina e Alto Lario