L’ATLETICA TORNA IN PISTA!

1
min di lettura

L’ATLETICA TORNA IN PISTA!

Mar, 19/01/2021 - 13:15
Pubblicato in:
Il settore dell'US Bormiese pronto a riprendere l'attività precedentemente sospesa

19 gennaio 2021

Dopo un periodo di pausa, iniziato ancor prima dell’attuale situazione emergenziale, il settore Atletica dell’US Bormiese torna in pista con nuove forze e lo stesso obiettivo di far crescere i giovanissimi nel divertimento e nelle abilità sportive. Mattia Castellazzi, eclettico atleta bormino cresciuto a pane e sport, dopo la laurea in Scienze Motorie e con l’esperienza sportiva accumulata anche a livello nazionale (lancio del peso e bob a 4), ha radunato un gruppetto di amici e ha steso i piani per la ripresa dell’attività atletica destinata ai ragazzi: “Ci rivolgiamo prevalentemente ai ragazzi dalla classe 2015 in avanti: l’idea è quella di fare attività per tutti i ragazzi che frequentano le scuole (fino alla quinta superiore), ma ovviamente dipenderà dal numero di iscritti. Inoltre siamo aperti anche alle iscrizioni di categorie superiori compresi i master. Ricordiamoci che l’atletica e uno sport veramente per tutti“.

Un gruppo eterogeneo, quello che si sta strutturando intorno al settore atletica, fra cui non mancano gli amici e le rappresentanti del gentil sesso: “Al momento siamo 14 allenatori con una discreta quota rosa, cosa abbastanza nuova nel settore. Per vari motivi non saranno presenti tutti in campo ma sicuramente daranno una mano dal punto di vista organizzativo/tecnico. La cosa che mi piace sottolineare di questo gruppo è la grande eterogeneità delle competenze e delle esperienze personali e lavorative, il che ci permetterà di supportare i nostri tesserati da molti punti di vista diversi. Non posso ancora fare nomi, sarà una sorpresa, ma a breve usciranno le presentazioni sui social“.

Mattia ha le idee chiare, anche se le difficoltà legate alla situazione di emergenza non giocano a favore: la programmazione è tutta in divenire, per adeguarsi alle contingenze, e le attività sono subordinate all’andamento sanitario: “Avremmo dovuto iniziare in febbraio, ma dopo l’uscita del nuovo DPCM non siamo sicuri di poter rispettare il nostro programma; però ci stiamo adoperando per creare delle attività alternative da fare online oppure all’aperto in maniera individuale. Per il momento prevediamo di fare attività una volta a settimana il martedì ma stiamo valutando anche di proporre una seconda lezione settimanale sempre in base al numero di tesserati“.

E proprio per venire incontro alle necessità delle famiglie, il settore ha previsto un dilazionamento sul pagamento del tesseramento: “Vogliamo ribadire che l’atletica è uno sport per tutti, anche dal punto di vista economico. Ed è anche il motivo per cui non vogliamo porre dei limiti a quello che verrà o dei veti sulle attività da svolgersi; nell’atletica esistono una ventina di discipline diverse e toccarle tutte forse sarà difficile, ma….mai dire mai! Per iniziare, con le categorie minori (in senso anagrafico) porteremo avanti un progetto con il fine di migliorare le capacità coordinative generali e specifiche in tutti i ragazzi, basandosi sul “multisport” per eccellenza: il dechatlon e l’eptatlon in campo femminile“.

“L’atletica torna in pista!” è lo slogan e la certezza con cui sono aperte le iscrizioni!

 

Per info e iscrizioni:

US Bormiese 0342-901482

[email protected]