CICLISMO: A BORMIO IL 25° TROFEO ZANGRANDO

1
min di lettura

CICLISMO: A BORMIO IL 25° TROFEO ZANGRANDO

Dom, 19/09/2010 - 21:10
Pubblicato in:
Vittoria di Gusmeroli e Acquistapace

BORMIO – La salita da Bormio al Ciuk in bicicletta non è una novità; nemmeno per gare importanti. Mai prima d’ora, però, il Trofeo Zangrando aveva considerato questo percorso per la classica “cronocoppie” di fine stagione. Una scelta forzata dai lavori in corso sulle strade dell’alta valle che è stata salutata con entusiasmo dagli scalatori. Come Andrea Acquistapace (dominatore dello Stelvio) che in coppia con il compagno del Velo Sondriese Filippo Gusmeroli ha scalato la salita verso il Ciuk (7 km abbastanza impegnativi) in 17’34”e 8.

I due hanno pedalato ad una media vicina ai 25 km ora lasciando a oltre un minuto tutte le altre coppie. Erano 50 quelle partite da Bormio nella doppia prova prevista dal programma, la prima per i non tesserati. Sul secondo gradino del podio assoluto, primi nella graduatoria della “fascia B” i giovani portacolori dell’US Bormiese Matteo Salvadori ed Andrea Lazzeri in 18’15” 3; terza piazza ancora US Bormiese con Claudio “berzin” Pedranzini in coppia con l’olimpionico si short track Michele Antonioli che hanno chiuso in 19’19” 8. Quarta posizione assoluta e terza nella fascia B per Gabriele Motta e Fiorenzo Illini della Bormiese. Riccardo Panizza e Fabio Triboli, quinti assoluti, completano il podio della fascia A; quello della fascia B vede al terzo posto Remo Sosio e Mario Trotti.
Gara nella gara quella del Trofeo Funivia: Raffaele Spechenauser e Davide Giordano hanno vinto la prova per i non tesserati davanti a Leone e Cristina Foppoli con Monica Fumagalli e Danilo Compagnoni al terzo posto; sul podio delle coppie miste (uomo e donna) primi Emanuela Rezzoli con Stefano Pusani sempre davanti ai fratelli foppoli ed ai coniugi Compagnoni.
La manifestazione era iniziata presto con la sfida della Mini Zangrando. Una sessantina di giovani e giovanissimi bikers che si sono dati battaglia, sempre a coppie, lungo le piste dell’Alute. Pietro ed Andrea Sabrizzi accompagnati da Dante Canclini hanno fatto registrare la migliore prestazione assoluta e si sono imposti nella categoria A davanti a Federico Compagnoni e Pietro Marinelli con Roberto Cola ed Aurora Salvadori al terzo posto. Nella categoria B primo posto per Enrico Giacomelli ed Andrea Gaglia che hanno preceduto nell’ordine Matteo Giacomelli con Matteo Panizzolo e Gioele Gaglia con Jacopo Faifer.
La Bormiese ha vinto la classifica per società davanti a Velo Sondriese e Club Lombardia
Premo speciale per Carlo Scenini (Postalesio) sempre presente al Trofeo Zangrando; a Michele Antonioli (olimpionico di short trak) è stato assegnato il memorial Angelo Zangrando per i meriti sportivi, a Lele Spechenhauser per grande lavoro dietro le quinte degli eventi della Bormiese è andato il Memorial “Quiro e Crapa” 2010.

Armando Trabucchi