VIABILITÀ E TRANSITO IN “VAL POLA”: SI CERCANO SOLUZIONI…

1
min di lettura

VIABILITÀ E TRANSITO IN “VAL POLA”: SI CERCANO SOLUZIONI…

Lun, 06/04/2009 - 15:31
Pubblicato in:
PER IL TRANSITO DEI MEZZI A MOTORE MA ANCHE PER CICLISTI E MEZZI LEGGERI

VALDISOTTO – Un incontro con il Prefetto ed i responsabili del cantiere già mercoledì 8 aprile; quindi un sopralluogo sul cantiere per fare il punto della situazione; probabilmente anche una sorta di vertice istituzionale per cercare di trovare una soluzione al problema del transito fuori dalle gallerie nella zona ai piedi della frana della Val Pola. Ecco le decisioni e l’agenda di lavoro per la Provincia di Sondrio e le amministrazioni locali. Si comincia mercoledì 8 aprile in Prefettura…

“Non avrebbe dovuto manifestarsi questo problema, certamente si doveva prevedere prima, nelle varie procedure e nel verbali delle conferenze, ma adesso il problema c’è e ci dobbiamo dare da fare per cercare di trovare una soluzione”. Il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini, ci aveva assicurato personale interessamento ed una risposta già all’inizio della settimana di Pasqua ed oltre alla conferma dell’impegno istituzionale per trovare risposte, ci ha comunicato l’agenda degli incontri e delle verifiche che si intendono avviare da subito.
“Mercoledì 8 aprile – conferma Pedrini – vi sarà un incontro in Prefettura per risolvere il problema legato al transito sulla pista bassa così come provvisoriamente predisposta; transito che riguarda i mezzi che trasportano carburanti infiammabili, ma anche altre categorie. Al Prefetto verranno evidenziati i problemi sollevati dalla categoria, ma anche le esigenze poste dal traffico dei residenti e dei cittadini che diversamente non potrebbero viaggiare in galleria”. Ricordiamo la protesta degli autotrasportatori che avrebbero dovuto assumersi la responsabilità per transitare in area di cantiere e sottostare anche a vincoli d’orario…
Si sta lavorando – assicurar il sindaco di Valdisotto – anche per trovare una soluzione al transito di piccoli mezzi e soprattutto delle biciclette e delle mountain bike. Una ipotesi potrebbe essere quella di realizzare in tempi rapidi un raccordo con la pista alta se non sarà possibile concedere anche ai ciclisti la possibilità di percorrere la pista bassa sul raccordo provvisorio.
Sul cantiere della Val Pola e in particolare nell’area interessata dallo sbancamento che ha distrutto parte delle due strade è previsto (forse ancora prima di Pasqua) un sopralluogo dell’assessore provinciale Massimo Sertori con funzionari della Prefettura, rappresentanti degli enti locali e naturalmente responsabili del cantiere.

armando trabucchi