Salute

OSPEDALE MORELLI: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO QUINQUENNALE PER LA DIREZIONE MEDICA

L'Asst Valtellina e Alto Lario ha deliberato di indire un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di un incarico quinquennale di direttore della Struttura complessa "Direzione Medica Presidio Ospedaliero di Sondalo". La figura ricercata è un dirigente medico, area sanità pubblica, con attestato di formazione manageriale. La pubblicazione sul sito internet aziendale avverrà nei prossimi giorni.

AMPLIAMENTO E RIORGANIZZAZIONE DELL'OSPEDALE DI SONDRIO: DALLA REGIONE 20 MILIONI DI EURO AGGIUNTIVI

Un intervento di ampliamento che non coinvolgerà soltanto la parte edilizia e impiantistica ma che si estenderà all'organizzazione degli spazi, per la creazione di un nuovo modello ospedaliero basato sull'intensità della cura. Una sistemazione logistica innovativa, definita per piani strategici, che si tradurrà in una razionalizzazione dei servizi. Il già annunciato progetto di ampliamento del Presidio Ospedaliero di Sondrio, nel suo iter di realizzazione, ha compiuto un passo importante a seguito del provvedimento assunto da Regione Lombardia.

OPEN DAY EMICRANIA: COME RICONOSCERE I PRIMI SINTOMI E COME CURARE LA TERZA MALATTIA PIÙ DIFFUSA AL MONDO

L'emicrania è una patologia neurologica complessa e seria, che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con un'incidenza tre volte maggiore nelle donne. E nonostante la disponibilità di conoscenze scientifiche e di farmaci innovativi, specifici e selettivi, rimane una malattia misconosciuta e non adeguatamente trattata, a dispetto di una disabilità grave che condiziona pesantemente la vita scolastica, lavorativa e sociale della persona.

STRUTTURA COMPLESSA LABORATORIO: ELISABETTA VITALI È STATA NOMINATA DIRETTORE

La Struttura complessa Laboratorio dell'Asst Valtellina e Alto Lario, dal 1° giugno, avrà un nuovo direttore: è la dottoressa Elisabetta Vitali, nell'organico del Laboratorio di analisi dal 2010, con una precedente esperienza di quindici anni al Centro trasfusionale. Dal 2023 ricopriva l'incarico di direttore facente funzioni a seguito del pensionamento del dottor Antonio Croce.

SUICIDI, IL TRISTE PRIMATO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO: LE AZIONI PER ARGINARE IL FENOMENO

L'abuso di alcol, la solitudine e le difficoltà economiche sono i fattori che possono aumentare fino a dieci volte il rischio di suicidio: in queste situazioni risulta quindi fondamentale la richiesta di aiuto. In Italia, ogni anno, sono sei le persone ogni centomila abitanti che si tolgono la vita, circa il doppio nella nostra provincia.

LNews-SANITÀ, REGIONE LOMBARDIA ABOLISCE IL TICKET A INOCCUPATI E FAMIGLIE, DISPONIBILI 9 MILIONI DI EURO

(LNews - Milano, 23 apr) Regione Lombardia ha deciso di estendere l'esenzione dal pagamento del ticket per l'assistenza farmaceutica (codice E02F) ai residenti inoccupati (i disoccupati già ne beneficiano) che ne facciano richiesta. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare. Le disposizioni entreranno in vigore il 15 luglio 2024. Regione Lombardia, per questa misura, ha reso disponibili 9 milioni di euro. 

"SALVARE VITE CON LE VACCINAZIONI": AMBULATORI IN PIAZZA NELLA SETTIMANA MONDIALE DELL'IMMUNIZZAZIONE

A distanza di poche settimane dall'iniziativa precedente, mercoledì 24 aprile, l'Asst Valtellina e Alto Lario porta di nuovo in piazza i propri ambulatori vaccinali per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione vaccinale nella Settimana Mondiale dell'Immunizzazione promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

CONVENZIONE TRA ASST E BICOCCA: PIÙ MEDICI SPECIALIZZANDI NEGLI OSPEDALI DELLA PROVINCIA

Un rapporto di collaborazione che si rafforza e una convenzione che si amplia, per nuove opportunità che si aprono sul fronte della presenza di personale medico negli Ospedali della provincia di Sondrio. Lunedì scorso, il direttore Monica Fumagalli e la rettrice Giovanna Iannantuoni hanno sottoscritto l'integrazione alla convenzione in essere tra l'Asst Valtellina e Alto Lario e l'Università degli Studi di Milano Bicocca, uno dei migliori atenei di medicina in Italia.