sanità e salute

TUMORE ALLA PROSTATA: VISITE GRATUITE ALL'OSPEDALE DI SONDRIO NEL MESE DELLA PREVENZIONE

 

"Ogni momento è buono per la prevenzione" è lo slogan scelto da Regione Lombardia per promuovere le visite urologiche gratuite per gli uomini con più di 40 anni in programma nei prossimi due fine settimana: sabato 12 e 19 novembre, domenica 13 e 20 novembre. Novembre è infatti il mese della prevenzione del tumore alla prostata che in Italia colpisce ogni anno 37 mila uomini e rappresenta il 19% di tutti i tumori maschili. La prevenzione è fondamentale poiché nelle fasi iniziali il tumore alla prostata è asintomatico e può essere individuato soltanto a seguito di uno screening.

OSPEDALE MORELLI: TRE CANDIDATI PER RICOPRIRE L'INCARICO PER LA GESTIONE E IL COORDINAMENTO

 

Con una delibera che porta la data di oggi, il direttore generale Tommaso Saporito, su proposta del direttore dell'Unità organizzativa complessa Risorse umane, ha ammesso all'avviso pubblico per il conferimento di un incarico per l'attività di gestione e coordinamento del Presidio Ospedaliero di Sondalo, tre candidati, una donna e due uomini. Un altro professionista, che aveva avanzato la richiesta di partecipazione, è stato escluso perché non in possesso del titolo di studio e dell'esperienza richiesti dal bando.

VICEPRESIDENTE MORATTI: IN VALTELLINA NELL'ULTIMO TRIENNIO DA REGIONE INVESTIMENTI PER 18 MILIONI DI EURO

(LNews - Milano, 21 ott) Giornata di lavoro in Valtellina per la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
 
Prima tappa della giornata presso l'Ospedale di Chiavenna, dove sono stati inaugurati: il 'Centro per i disturbi cognitivi e le demenze' - per azioni di prevenzione, valutazione, diagnosi, trattamento dei disturbi cognitivi e presa in carico del paziente e della sua famiglia - e il 'Nuovo modello di organizzazione della Medicina generale'.