Aprile 2022

GIORNATA “FIUMI SICURI” A SONDALO

 

Il Comune di Sondalo e il Gruppo di Protezione Civile Comunale di Sondalo hanno promosso e organizzato, sabato 30 aprile, l'iniziativa "Fiumi sicuri" che ha coinvolto oltre 120 volontari provenienti dai gruppi di Protezione Civile della Provincia, impegnati nei lavori di pulizia competa dell'alveo del Fiume Adda, nel tratto tra il ponte di Bolladore e il ponticello di legno.

INAUGURATO IL MUSEO DELLE GUIDE DI TORRE SANTA MARIA: NUOVI SPAZI PER LA CULTURA, LA TRADIZIONE E L'AGGREGAZIONE

Un'opera partita da lontano che ha trovato la sua concretizzazione grazie al progetto Interreg "B-Ice & Heritage": ieri pomeriggio, all'inaugurazione del Museo delle guide e dell'arrampicata, tra gli abitanti di Torre Santa Maria che non hanno voluto mancare all'appuntamento c'erano molti bambini.

ATTIVITÀ DIAGNOSTICA AGGIUNTIVA: DAL 2 MAGGIO ESAMI ANCHE IL SABATO, LA DOMENICA E NELLE ORE SERALI

A partire da lunedì 2 maggio, l'Asst ha programmato un ampliamento dell'attività per la radiodiagnostica: a seguito di quanto disposto da Regione Lombardia verranno offerte prestazioni aggiuntive presso gli ospedali di Sondrio e di Sondalo con l'obiettivo di ridurre le liste di attesa. Un ulteriore potenziamento per un servizio che ormai da alcuni anni era stato esteso alla giornata di sabato e al tardo pomeriggio dei giorni feriali.

COVID-19, IN AUMENTO I PAZIENTI IN CURA ALL'OSPEDALE MORELLI: OGGI SONO 47, TUTTI RESIDENTI IN PROVINCIA DI SONDRIO

L'impennata dei contagi alla quale si assiste da alcune settimane ha causato un aumento dei ricoveri nei reparti covid-19 dell'Ospedale Morelli: un mese fa i pazienti erano una trentina, oggi sono 47. A necessitare di cure intensive, addirittura del casco per respirare in alcuni casi, sono in particolare le persone fragili. Ieri è stato attivato un reparto al terzo piano del primo padiglione per accogliere i paucisintomatici, cioè i pazienti che dopo aver superato la fase acuta della malattia sono in via di guarigione ma non ancora autonomi per essere inviati al proprio domicilio.

IMPIANTI RISALITA E PISTE SCI: I CONTRIBUTI PER LE STAGIONI INVERNALI 2021-2022 E 2022-2023

(LNews - Milano, 28 apr) La Giunta regionale ha approvato i criteri per l'assegnazione dei contributi di sostegno alla gestione in sicurezza degli impianti di risalita e delle piste da sci dei comprensori sciistici lombardi, per le stagioni invernali 2021-2022 e 2022-2023. "Con 2,4 milioni di euro a fondo perduto - ha sottolineato Antonio Rossi, sottosegretario a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi - supportiamo in maniera concreta un settore fondamentale per la Lombardia che negli ultimi anni è stato colpito duramente prima dalle restrizioni legate al Covid e poi dal caro energia".

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO

Sondrio, 28 aprile 2022 – Per questa importante Giornata per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL),  l’obiettivo dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) sarà quello di contribuire ad accendere i riflettori sulla piaga sociale della mancanza di pr