Lavori di recupero terrazzamenti a Sondalo

Il Comune di Sondalo ha partecipato con successo a un bando di Regione Lombardia, presentando il progetto “Riqualificazione dei terrazzamenti nel Comune di Sondalo” finalizzato al recupero di antichi terrazzamenti situati in Località Castel, poco sopra la frazione Vernuga, al confine con il Comune di Grosio.
A seguito dell’assegnazione del finanziamento e della stipula di un contratto di comodato d’uso gratuito della durata di dieci anni con i proprietari di alcuni terreni, sono stati avviati i lavori affidati alla ditta specializzata Menini Forest. Gli interventi hanno riguardato la bonifica della vegetazione infestante, il ripristino e la conservazione dei terrazzamenti, oltre al parziale completamento degli elementi strutturali tipici del paesaggio agrario tradizionale.
Il progetto è stato finanziato con 50.000 € da Regione Lombardia e 10.000 € messi a disposizione dal Comune. Si tratta di un’iniziativa importante per recuperare e valorizzare il territorio, con lo scopo di salvaguardare un patrimonio storico e naturale. I lavori hanno permesso non solo di ridare vita a terreni agricoli abbandonati, ma anche di renderli di nuovo accessibili a tutti e di mantenere viva la memoria del lavoro e delle tradizioni dei nonni.
Questo intervento dimostra l’impegno del Comune nella cura del paesaggio montano, per conservarlo, renderlo fruibile e anche di sfruttare le opportunità offerte dai bandi a favore di interventi per la comunità.
- Luca Dv -
- 16 viste