Sta arrivando SondaLOVE Beer: la prima edizione dell’evento dedicato alla birra artigianale e ai sapori valtellinesi

La rassegna estiva sondalina si arricchisce di un nuovo e originale appuntamento: sabato 23 agosto 2025 debutta la prima edizione di “SondaLOVE Beer”, un evento che celebra la birra artigianale valtellinese e la tradizione gastronomica locale, nel cuore del centro storico di Sondalo. A partire dalle ore 18:00 i partecipanti potranno vivere un itinerario tra storiche corti nascoste e antichi vicoli, scoprendo 8 postazioni: 4 dedicate alla birra e 4 al gusto della cucina valtellinese.
Le birre protagoniste
Il percorso prevede 4 stand birra: in ognuna sarà possibile scegliere tra due tipologie proposte, spillate direttamente dai mastri birrai e dagli UBT Unionbirrai Beer Tasters.
Stand 1: Mani di fata – Rye IPA chiara 6% (Birrificio Revertis) – con segale biologica coltivata a Teglio e Cech Cost Lager – Helles chiara 4.8% (Birrificio Legnone) – Gluten free
Stand 2: Stelvio – Lager chiara 4.6% (Birrificio Reit) e WEIZEN – Weizen chiara 5.3% (Birrificio Reit) – con grano saraceno valtellinese
Stand 3: 72 – APA ambrata 6% (Birrificio Revertis) e Crasc – Stout nera 4.5% (Birrificio Pintalpina)
Stand 4: Murimani – Fruit beer porpora 5.5% (Birrificio Pintalpina) – con lamponi e Molthoney – Honey beer dorata 6.2% (Mieleria Moltoni) – con miele di melata di bosco
L’offerta gastronomica
Accanto alle birre, 4 postazioni food proporranno piatti realizzati con ingredienti valtellinesi:
- Tagliere di salumi e formaggi “unici e non tipici”
- Gnocchetti valtellinesi al grano saraceno
- Hamburger valtellinese con patate rustiche “con la monda”
- Panna cotta con gelée alla birra scura e crumble
Intrattenimento, musica, arte e storia
Il percorso sarà animato da musica live con Il Teo di Lecco, DJ set con BeClub Bormio e Andre DJ e le fisarmoniche di Alberto Canclini e Bepi Zen
Non mancheranno i momenti culturali, con la mostra di acquerelli presso la Chiesa di Santa Marta e un’esposizione speciale lungo il percorso di 60 mezzi tra auto, moto e targhe d’epoca, in collaborazione con l’associazione Valtellina Oldtimers.
La grande festa in piazza
Dalle ore 20:00 la manifestazione culminerà con il Beer Party in piazza, con il grande stand Beertellina, bar e griglia e musica dal vivo: sul palco il cantautore Lorenzo Bonfire e in chiusura il Beerset firmato “Duality” by BeClub Bormio.
Informazioni e BeerPass
L’accesso al percorso è possibile solo con il BeerPass, che comprende bicchiere e tracolla ufficiali, oltre alle degustazioni negli stand.
Il BeerPass è acquistabile presso InfoPoint Sondalo, online su www.sondaloturismo.it o direttamente in loco il giorno dell’evento, fino a esaurimento, al prezzo di 35 €.
Chi non acquista il BeerPass potrà comunque partecipare alla festa in piazza, usufruendo dello stand Beertellina, ma senza accesso alle postazioni birra e food lungo il percorso.
Organizzazione
L’iniziativa è organizzata dall’APT Sondalo, in collaborazione con Beertellina (associazione che riunisce appassionati e birrifici artigianali valtellinesi), con il supporto di APF Valtellina e Butéga Valtellina, e la partecipazione di Associazione Li Simenza Sondalo, Sgangherati Frontale, Bar Palasport, insieme al sostegno di enti pubblici e partner privati.
- APT Sondalo -
- 29 viste