INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO A SONDRIO

1
min di lettura

INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO A SONDRIO

Mar, 27/05/2025 - 15:35
Pubblicato in:
Feneal, Filca e Fillea: “Non abbassare la guardia sulla prevenzione, sulla formazione e sull’adozione di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza nei cantieri e in ogni altro luogo di lavoro”

Sondrio 27 maggio 2025 - Una nuova tragedia sul lavoro. Questa volta a Mantello, nella cava Cavada, impianto specializzato in materiali inerti, Paolo Vallan, 58 anni.  L’incidente si è verificato durante lo svolgimento delle attività lavorative, causando una nuova, insopportabile perdita.

FENEAL, FILCA e FILLEA si stringono attorno alla famiglia della vittima e ai colleghi di lavoro, esprimendo il più profondo cordoglio per quanto accaduto.

Questa ennesima tragedia sul lavoro ci ricorda ancora una volta l’urgenza di affrontare con determinazione il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le “morti bianche” continuano a segnare un drammatico bilancio quotidiano nel nostro Paese, dimostrando che ancora molto resta da fare per tutelare i lavoratori.

Riteniamo necessario che le autorità competenti conducano al più presto tutte le indagini per accertare le cause dell’accaduto. Nel frattempo, ribadiamo con forza l’importanza di non abbassare la guardia sulla prevenzione, sulla formazione e sull’adozione di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La sicurezza sul lavoro deve sempre essere una priorità assoluta per tutti gli attori coinvolti: dalle Istituzioni alle imprese agli enti preposti alla prevenzione, dai lavoratori stessi ai rappresentanti sindacali. Solo con un impegno collettivo e costante può portare alla drastica riduzione del numero di incidenti e vittime.

Serve un cambiamento, puntare maggiormente sulla  diffusione della cultura della sicurezza, puntare maggiormente sulla formazione continua delle maestranze e al rafforzamento dei controlli. Non possiamo più accettare che i lavoratori escano al mattino per recarsi al lavoro e non facciano ritorno dalle loro famiglie.

FENEAL, FILCA e FILLEA rinnovano il loro impegno a promuovere tutte le azioni necessarie per tutelare la vita e la dignità dei lavoratori. Ogni tragedia come quella di oggi deve spronarci a fare di più, a fare meglio, per garantire un futuro senza più vittime sul lavoro.

FENEALUIL – Annunziato Larosa

FILCA CISL – Rossano Ricchini

FILLEA CGIL Sondrio – Enrico Samarini

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore