LA COPPA VALTELLINA DIVENTA TRICOLORE
La prestigiosa competizione organizzata da Aci Sondrio si unisce alla serie nazionale del TIR , una kermesse che sino a pochi anni or sono era chiamata CIRA, Campionato Italiano Rally Asfalto; è uno dei campionati nazionali del rallysmo italiano: il CIAR, l’italiano assoluto, il TIR, Trofeo Italiano Rally ed il CIRT, Campionato Italiano Rally Terra.
Mariani: “Un riconoscimento per il territorio e un grande traguardo per tutti noi che riconosce la sinergia organizzativa e territoriale che è da sempre la base di questo progetto sportivo”.
Sondrio, 11 novembre 2024 – L’annuncio dell’inclusione del Rally Coppa Valtellina nel Trofeo Italiano Rally (TIR) 2025 segna una svolta storica per la manifestazione. La gara, che ha visto una rapida crescita negli ultimi quattro anni, dal ritorno alla gestione diretta di Aci Sondrio, rappresenta un esempio di eccellenza organizzativa e di collaborazione, tra tutti Aci, le Forze dell’Ordine e le Istituzioni locali, che dal 2021 hanno lavorato insieme a vario titolo per portare la competizione ai massimi livelli nazionali.
La conferma delle titolazioni 2025 a firma della Giunta Sportiva ACI Sport dopo la riunione avvenuta il 7 novembre ha così segnato un nuovo capitolo per la seconda gara più longeva di Italia con le sue 68 edizioni. Per il territorio, da sempre appassionato e ricettivo, si tratta di un riconoscimento importante, frutto di anni di dedizione e lavoro costante che hanno riportato dopo 40 anni il Rally Coppa Valtellina nel gotha del rallysmo italiano, correva infatti l’anno 1985 quando il rally Coppa Valtellina era parte delle massime competizioni sportive automobilistiche italiane.
“Siamo orgogliosi di questo risultato e grati ad ACI Sport per aver creduto nel nostro progetto” – ha commentato Andrea Mariani, Presidente di Aci Sondrio e del Comitato Organizzatore – “Questo traguardo non è solo il frutto del nostro impegno, ma del supporto di un’intera comunità, che negli anni ha dimostrato di saper valorizzare l’evento e farlo crescere. La Coppa Valtellina si consacra un appuntamento in cui si fondono passione, sport e promozione del territorio, e siamo felici che questo sia stato riconosciuto a livello nazionale. Lavoreremo fin da subito per ideare un’edizione degna del Trofeo Italiano Rally, le prove speciali non mancano, l’entusiasmo è alle stelle e la squadra è coesa più che mai”.
La coppa Valtellina avrà inoltre la doppia validità essendo inserita anche nella Coppa Italia terza zona.
Il 25 e 26 aprile 2025 la 68° Coppa Valtellina è gara di apertura del TIR, Trofeo Italiano Rally, che vede le seguenti gare:
Rally Coppa Valtellina
Rally del Salento
Marca Trevigiana
San Martino di Castrozza
Rally Valle Ossolane
Rally 1000 miglia
Rally Piancavallo
Rally Città di Bassano
Trofeo Villa d’Este Aci Como
Una lunga serie di storie che si intrecciano, e che per oltre sessant’anni hanno fatto del Rally Coppa Valtellina uno degli appuntamenti fondamentali per gli appassionati valtellinesi e non. Correva il 1954 quando andava in scena la prima edizione del Coppa Valtellina, e dopo 71 anni ci troviamo a celebrare la seconda gara più longeva nei rally in Italia, a solo 1 anno dalle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 26 che vedranno la Valtellina con il vestito TRICOLORE.
Prove speciali emblematiche in cui si sono consumate battaglie sportive tra piloti leggendari a bordo di auto – come le Lancia Stratos, le Porsche 911 RS, le Subaru Impreza WRX, le Ford Escort Cosworth fino alle vetture WRC, le S2000, le S1600 e le attuali R5 – che, solcando le strade valtellinesi, hanno fatto la storia di questo sport, sempre accompagnate da un numeroso pubblico di appassionati.
Il Rally Coppa Valtellina ha lanciato campioni, ha visto vincere piloti tutt’ora nel cuore dei più e non ha mai tradito le aspettative, rispettando la più classica tradizione rallistica di spettacolo, velocità e abilità di guida. Era il lontano 18 luglio del 1954 quando la Lancia Appia di Vittorio Simonazzi tagliava per prima il traguardo della prima edizione della gara valtellinese, allora di regolarità, e in 67 anni – è la seconda gara più longeva d’Italia dopo la Targa Florio – sono successe tante cose: dalle vittorie di Cuccirelli, Biasuzzi e Perego sr, per citarne alcuni, alle sei edizioni rispettivamente vinte da Stagni e Perego jr, alle vittorie di Gianesini, Rossetti, Guerra e Miele. Una gara rude, vera, per piloti tutto d’un pezzo, perfetta palestra per i futuri campioni, in uno scenario naturale stupendo.
Come tutte le grandi storie anche la coppa Valtellina è indissolubilmente legata alla storia di un uomo, Giovanni Trinca Colonel, suo il nome legato indissolubilmente ai rally e in particolare al “Coppa Valtellina”, a lui va il pensiero ed il ringraziamento per gli oltre 20 anni di lavoro indefesso per la crescita del nostro rally, lavoro che oggi si è coronato in quello che per lui è stato un grande sogno che ha quattro anni dalla sua scomparsa è diventato realtà.
Andrea Mariani
Presidente Aci Sondrio
- 23 viste