"VIAGGIARE E CONOSCERE": L'ESPERIENZA DEL CAI VALFURVA IN TURCHIA

1
min di lettura

"VIAGGIARE E CONOSCERE": L'ESPERIENZA DEL CAI VALFURVA IN TURCHIA

Sab, 09/03/2024 - 14:30
Pubblicato in:

La collaborazione tra Cai Valfurva e Tour Operator Planet Trek Travel si concretizza ogni anno con diverse accattivanti proposte per andare alla scoperta del nostro bellissimo pianeta; nella settimana di inizio marzo il gruppo di amici e soci capitanato da Luciano Bertolina è sbarcato in Turchia per un viaggio orientato intorno alle montagne della città di Va, nell'estremo oriente turco. 12 i partecipanti che si sono avviati dalla Valfurva verso l'imbarco della Malpensa, dove si sono aggiunti altri iscritti, mentre un terzo gruppetto di amici, proveniente direttamente da Cortina, ha atteso tutti a Istanbul. Quindi, radunate le forze e le valigie, tutto il gruppo si mette in marcia verso Van. 

Il meteo è stato abbastanza buono e ha consentito la salita a diverse montagne: il primo giorno sul monte Baset (3750 metri), con poca neve ma con un percorso tutto sciabile grazie ad alcuni canalini; quindi sul monte Nemrut (2800 metri), un cratere vulcanico con discesa in ottima neve; poi è stata la volta del monte Artos (3537 metri), in una giornata stupenda con discesa in un grande canyon discretamente innevato. Infine, l'ultimo giorno è stato dedicato a una salita al monte Mevzi (3280 metri), dove il vento ha imperversato per tutti i 600 metri di dislivello.

Prima del rientro c'è ancora tempo per una visita alla bellissima isola del lago di Van, con la sua chiesa e una gustosissima cena a base di pesce di lago. Non poteva mancare, infine, una visita veloce a Istanbul. Un'esperienza appagante per tutto il gruppo, grazie anche all'accompagnamento della guida Plamen

Luciano Bertolina

Cai Valfurva