A BORMIO I WORLD TRANSPLANT WINTER GAMES 2024: ALLA CERIMONIA DI APERTURA DEBUTTA IL PROGRAMMA DI MILANO CORTINA 2026 “ITALIA DEI GIOCHI

3
min di lettura

A BORMIO I WORLD TRANSPLANT WINTER GAMES 2024: ALLA CERIMONIA DI APERTURA DEBUTTA IL PROGRAMMA DI MILANO CORTINA 2026 “ITALIA DEI GIOCHI

Ven, 01/03/2024 - 17:11
Pubblicato in:
Il 3 marzo alle 18.00 in piazza Cavour l’inaugurazione della dodicesima edizione dei World Transplant Winter Games 2024, i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati di organi e tessuti

Milano, 1 marzo 2024 - Mancano, ormai, pochi giorni all’inizio della dodicesima edizione dei World Transplant Winter Games, i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati organizzati dall’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS (ANED), che si terranno a Bormio dal 3 all’8 marzo 2024 e che saranno il primo evento “Italia dei Giochi”, il programma della Fondazione Milano Cortina 2026 che permette di celebrare su tutto il territorio nazionale la presenza delle Olimpiadi e Paralimpiadi italiane del 2026, portando lo spirito dei Giochi in ogni comunità. Ospiti speciali durante la Cerimonia di Apertura dei World Transplant Winter Games saranno Tina e Milo, le Mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026. I due ermellini, simbolo di vitalità, resilienza e dinamismo, conosceranno e faranno amicizia con Donato, la Mascotte dei World Transplant Winter Games, l’aquilotto, simbolo della forza delle persone che affrontano e superano le sfide della malattia cronica e della libertà dopo il trapianto. Per i WTWG 2024 nel cuore delle Alpi sono attesi oltre 200 atleti, trapiantati di organi solidi e di midollo osseo e donatori viventi, provenienti da 21 Paesi in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, dal Canada fino alla Finlandia. L’Italia sarà rappresentata dalla Nazionale dei Trapiantati costituita da 17 atleti, 15 trapiantati e 2 donatori viventi: Babini Patrizia, Belingheri Enrico, Borgogno Marco, Campana Massimo, Dalvai Stefano, Lorenzi Sergio, Manera Paolo, Mangano Giuseppe, Mazzantini Margherita, Panizza Marco, Porazzi Emanuele, Remonti Andrea, Remonti Roberto, Rigos Erminio, Thurner Georg, Vikoler Eugen e Zausio Roberto. Come vuole la tradizione per ogni grande evento sportivo, l’inizio dei World Transplant Winter Games verrà salutato con una Cerimonia di Apertura che si terrà domenica 3 marzo, alla quale parteciperanno le delegazioni sportive, il Presidente di ANED Giuseppe Vanacore, la Presidente della World Transplant Games Federation Liz Schick, il Sottosegretario Regione Lombardia con Delega Sport e Giovani Lara Magoni, il Sindaco di Bormio Silvia Cavazzi, il Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti Massimo Cardillo e il Presidente FISI Alpi Centrali Franco Zecchini.

Alla serata inaugurale sarà presente anche Antonio Rossi, plurimedagliato Campione Olimpico e Mondiale, City Operations Manager di Milano Cortina 2026. Dopo la parata delle delegazioni e dei portabandiera delle nazioni partecipanti, l’evento proseguirà con gli interventi di vari ospiti, uno spettacolo di intrattenimento, seguito dalla dichiarazione ufficiale di apertura dei World Transplant Winter Games. La Magnifica Terra ospiterà i Giochi Mondiali Invernali dei Trapiantati di organi e tessuti nelle venues che tra poco meno di due anni saranno sede delle gare Olimpiche di sci alpino maschile e dello sci alpinismo, nella settimana che segna anche i meno due anni all’inizio delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. La Cerimonia di Apertura delle prossime Paralimpiadi Invernali si terrà infatti il 6 marzo 2026 all’Arena di Verona. Nel corso dei World Transplant Winter Games gli atleti gareggeranno in 14 discipline invernali di sci alpino e nordico: lo slalom (gigante, parallelo e con snowboard, individuali e a squadre), il super G, il biathlon, lo sci di fondo (5 km, 1 ora e 3 km a squadre), le ciaspole (2 km e orienteering a squadre) e il curling a squadre. Divisi per fasce di età e in base al genere, ogni concorrente parteciperà a un totale di cinque gare individuali, oltre alle competizioni a squadre. Si entrerà nel vivo della competizione sportiva da lunedì 4 e le gare proseguiranno fino a venerdì 8, secondo il seguente calendario:
• lunedì 4: slalom gigante, gigante con snowboard, 5 km di fondo e curling;
• martedì 5: slalom speciale, ciaspole, 1 ora di fondo, biathlon e curling, ci sarà la sessione notturna di parallelo in notturna;
• mercoledì 6: supergigante, sci di fondo a squadre 3 km, ciaspole orienteering a squadre e curling;
• giovedì 7: slalom parallelo con snowboard, slalom parallelo alpino, biathlon e curling;
• venerdì: Nicholas Cup più eventuali recuperi. L’edizione 2024 dei World Transplant Winter Games ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026
L’obiettivo della Fondazione Milano Cortina 2026, in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia, le Province autonome di Trento e Bolzano, è quello di pianificare, organizzare, finanziare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina nel 2026. Istituita il 9 dicembre 2019, la Fondazione Milano Cortina 2026 è guidata dal Presidente Giovanni Malagò e dal CEO Andrea Varnier.
ANED - Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS
ANED è un’associazione senza scopo di lucro di pazienti, famigliari e professionisti sanitari che, dal 1972, rappresenta e tutela nefropatici dializzati e trapiantati, impegnandosi per contribuire far vivere una vita migliore a tutte le persone che soffrono di malattie renali.
L’attività di ANED si concentra su quattro temi principali: sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie renali, garantire la qualità delle cure e la personalizzazione delle terapie, sostenere il potenziamento dei trapianti renali e la ricerca medico-scientifica, promuovere l’esercizio fisico come terapia e fonte di benessere nei pazienti.

Ufficio stampa Fondazione Milano Cortina 2026
Luca Casassa Head of Media Relations
Chiara Cassinerio Digital-Media Coordinator

Ufficio stampa ANED APS
Arianna Reina
Tommaso Tafi