LaStelvioSantini: Novità su percorsi e classifica

1
min di lettura

LaStelvioSantini: Novità su percorsi e classifica

Lun, 11/12/2023 - 17:33
Pubblicato in:
Grandi novità per LaStelvioSantini, a partire dai percorsi che subiranno delle modifiche a causa di importanti lavori stradali che escludono la salita di Teglio dai tracciati

LaStelvioSantini si rinnova, non solo nel nome. Il prossimo 2 giugno i partenti alla manifestazione valtellinese potranno scegliere tra tre percorsi. Tutti e tre i percorsi hanno subito variazioni a causa di importanti lavori stradali che coinvolgono la nuova tangenziale di Tirano.

«Come è noto le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026 coinvolgeranno anche Bormio che ospiterà le gare maschili di sci alpino e di scialpinismo, e per far fronte a un evento di tali dimensioni sono già stati avviati importanti lavori stradali per migliorare la viabilità nell’alta Valtellina  e accogliere al meglio gli ospiti e gli atleti provenienti da ogni parte del mondo – commenta Mario Zangrando, Presidente sezione Ciclismo dell’US Bormiese – e gli effetti collaterali di questi cantieri ricadono anche sulla nostra manifestazione, costringendoci a modificare i nostri tracciati. Con questo nuovo scenario, abbiamo studiato dei percorsi alternativi che siamo certi incontreranno il favore dei nostri iscritti. Non mancheranno le “nuove” salite! I chilometri percorsi saranno un po’ meno su Lungo e Medio ma il dislivello sarà ancora molto importante. Quindi niente Teglio, ma tutti saliranno fino al villaggio di Sondalo (2 chilometri facili), mentre coloro che hanno scelto il Medio e il Lungo affronteranno l’inedita salita di Vervio-Rogorbello (3,2 chilometri molto cattivi). Per tutti i percorsi, per arrivare a Bormio, ci sarà da affrontare la salita di San Bartolomeo (3,5 chilometri …a sorpresa!)».

Rimangono invariati i due capisaldi comuni a tutti i tracciati, la partenza da Bormio e l’arrivo ai 2.757 metri del Passo dello Stelvio; la principale modifica riguarda l’assenza della “storica” salita del Teglio, mentre rimarrà l’aspra ascesa al Passo Guspessa-Mortirolo per chi sceglie l’opzione più impegnativa della manifestazione.

Tutti i percorsi subiranno un cambiamento: il tracciato lungo diventa di 130 chilometri con 4.270 metri di dislivello, il medio di 108 chilometri con un dislivello pari a 3.050 metri. Il percorso corto sarà di 64 chilometri con 2.280 metri di dislivello.

Con la modifica di parte dei tracciati e soprattutto per il messaggio che LaStevioSantini vuole trasmettere, si è ritenuto opportuno intervenire anche sulle classifiche: «L’unica graduatoria valevole ai fini della premiazione sarà la scalata da Bormio allo Stelvio, come sintesi dell’intera manifestazione – ha aggiunto Paola Santini, marketing manager di Santini Cycling – e non prevedere la cronoscalata al Mortirolo è un chiaro segnale di come vorremmo che i nostri partecipanti interpretassero La ‘nuova’ Stelvio Santini». Resta confermata, come da regolamento FCI, la registrazione del tempo personale del singolo partecipante lungo l’intero tracciato che sceglierà, ma questo non farà parte di una graduatoria.

Appuntamento quindi a Bormio, le iscrizioni apriranno il 14 dicembre 2023 sul sito lastelviosantini.com, con una quota d’iscrizione agevolata fino al 29 febbraio 2024.

Ufficio stampa LaStelvioSantini a cura di LDL COMeta

 

Photocredit LaStelvioSantini_@Erika Pasin

 


Scheda Manifestazione

Nome: LaStelvioSantini

Luogo: Alta Valtellina - da Bormio al Passo dello Stelvio (provincia di Sondrio)

Edizione: dodicesima

Data: 2 giugno 2024

Percorso Lungo: Bormio - Rogorbello - Mortirolo - Bormio - Stelvio > 130 km (4.270 m di dislivello)

Percorso Medio: Bormio - Rogorbello - Bormio - Stelvio > 108 km (3.050 m di dislivello)

Percorso Corto: Bormio - Sondalo - Bormio - Stelvio >64 km (2.280 m di dislivello)

Organizzatore: US Bormiese

Sito web: www.lastelviosantini.com