“Gli anelli del tempo”. Storia di una guida alpina, di un antico borgo e della sua gente

1
min di lettura

“Gli anelli del tempo”. Storia di una guida alpina, di un antico borgo e della sua gente

Ven, 01/12/2023 - 13:57
Pubblicato in:
La vita in Alta Valtellina e la storia delle sue montagne, dalla Seconda Guerra Mondiale, attraverso i difficili anni del dopoguerra, fino a oggi. Giovedì la presentazione del libro di Egidio Pedranzini.

Un racconto avvincente tra passato e presente ci porta nel cuore delle Alpi, in Alta Valtellina, dove il protagonista racconta, in tre diversi momenti, la vita, le passioni, i timori di chi vive la montagna.

Nato a Bormio poco prima della seconda guerra mondiale, il piccolo Toni è testimone di un’epoca di grandi cambiamenti. Attraverso il suo sguardo attento e curioso, assistiamo a episodi ed esperienze vissute o apprese nella Piazzetta dell’Allegria, luogo di incontri, di canti e di giochi, ma anche luogo di attesa, di trepidazione e paura.

La passione per la montagna, trasmessa anche dal nonno, spinge il giovane Toni a diventare Guida alpina. Il suo desiderio è di poter condividere con ‘il cliente’ la bellezza della natura in tutti i suoi aspetti e scoprire con lui che il fine dell'ascensione, come nella vita, non è quello di raggiungere la vetta.

Mescolando i ricordi personali con le cronache della grande frana della Val Pola — che ha sconvolto e ridisegnato la geografia di una valle — e della frana della Thurwieser, Toni si confida.

La preoccupazione per le sorti della natura e dell'ambiente lascia il segno nel lettore. La vita in tutte le sue forme, i fiori, gli alberi e gli animali con la loro lotta per la vita e per la sopravvivenza della specie, sono una presenza che non esclude l'uomo che, seppure col suo progresso tecnologico, deve rispettare i ritmi e le risorse della natura.

Con passo ormai lento, come quando accompagnava i clienti più anziani, Toni cammina nelle valli, lungo i sentieri per boschi e pascoli, e ancora osserva, alte e severe, le sue montagne.


Giovedì 7 dicembre 2023 – ore 20:45 Bormio

Sala della Banca Popolare di Sondrio, succursale di Bormio (via Roma, 131)

Ingresso libero (sino ad esaurimento posti)

Intervengono Giuseppe Lazzaro, Emanuela Gasperi e Tullio Faifer

Voce recitante Mina Bartesaghi

Coordinamento Leo Schena


L’autore

Egidio Pedranzini nasce a Bormio nel 1938.

Socio fondatore del gruppo alpinistico Folgore — di cui racconta la storia nel libro Quelli della Folgore (Alpinia editrice, 2004) — è stato una figura di spicco e di riferimento per tutto il movimento alpinistico dell’Alta Valtellina, presidente nel 1979 della sezione bormina del C.A.I. e Guida alpina.

Imprenditore nel settore della climatizzazione, ha ideato e realizzato soluzioni all’avanguardia in diversi campi: dall’innevamento artificiale al soccorso in montagna, realizzando anche un modello di bivacco, che da lui prende il nome.

«Gli anelli del tempo» è un racconto memorialistico, una preziosa testimonianza, terminata pochi giorni prima di lasciarci nel dicembre del 2022. Un coinvolgente viaggio in cui il lettore è accompagnato, attraverso gli anelli del tempo, in un continuo divenire tra passato e presente, tra ricorditestimonianze e trasformazioni tecnologiche.

Tags