Per un futuro armonico della famiglia umana. Canti e riflessioni sulla distruttività umana

1
min di lettura

Per un futuro armonico della famiglia umana. Canti e riflessioni sulla distruttività umana

Gio, 16/11/2023 - 17:52
Pubblicato in:

Sabato 25 novembre 2023, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare delPalazzo del Governo, in Sondrio, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si terrà la manifestazione “Per un futuro armonico della famiglia umana.Canti e riflessioni sulla distruttività umana”. La serata è nata dalla collaborazione tra Contatto APS - ETS dal Coro Femminile Di Nota in Nota, parte attiva dell’Associazione Cantori “Giuseppe Fumasoni” di Berbenno, e la cooperazione ha dato vita ad un gruppo di lavoro interassociativo, che condivide l’obiettivo ultimo di focalizzare l’attenzione sul tema della violenza di genere, attraverso gli strumenti dell’arte e dello sviluppo di percorsi di consapevolezza.
Il tema in oggetto è affrontato in termini: artistici e naturalistici.
Relativamente all’aspetto artistico, emerge la centralità del ruolo della voce, sottolineata attraverso il canto femminile, così come meglio descritto nella successiva parte avente in oggetto la finalità dell’azione.
Per rafforzare ulteriormente l’azione femminile, il Coro FemminileDi Nota in Nota ha contattato anche il Coro CAI Femminile Valtellinese, altra realtà ben nota a livello corale della nostra provinciale.
L’aspetto naturalistico del tema vede il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e si avvale di un’azione educativa ecologica profonda presente nel percorso didattico denominato: “ESSERE AMICI E CUSTODI di GAIA”.
Il percorso è parte del progetto socio-culturale ed interassociativo 2023, patrocinato dalle Amministrazioni provinciali e comunali di Sondrio il cui programma educativo - ecologico è stato inviato a tutti gli Istituti Comprensividella Provincia nell’agosto dell’anno corrente.
L’azione di seguito descritta si propone pertanto di avviare un percorso significativo all’interno della cittadinanza, in particolare rivolta all’infanzia e alle famiglie degli alunni.
Il tema drammatico del femminicidio è introdotto e declinato in termini preventivi, tramite il riconoscimento dell’importante valore attribuito alla ricerca di un’armonia nella famiglia umana.
La ricerca di una convivenza armonica nella grande famiglia dei viventi del Pianeta è un lungo percorso intergenerazionale e multiculturale.
La manifestazione desidera connotarsi con carattere ampio e provinciale in un quadro internazionale, in continuità con la mattinata del 22 maggio 2023, dedicata al tema ESSERE CITTADINANZA IN SALUTE E ATTIVA, patrocinata oltre che da Enti e Associazioni locali e nazionali anche dal Parlamento Europeo.
Si ringraziano i sostenitori, i patrocinatori e gli aderenti alla manifestazione, l’Amministrazione Provinciale che ha concesso la Sala Consiliare.

Marco Francesco Doria