Siamo Alpi. Un archivio da raccontare

1
min di lettura

Siamo Alpi. Un archivio da raccontare

Gio, 23/11/2023 - 17:18
Pubblicato in:

Si è concluso ed è on line l’archivio della memoria, una raccolta di fotografie che raccontano la storia di Bormio e dei suoi abitanti. L’archivio è parte di un progetto più ampio, denominato “Siamo Alpi”, un archivio che racconta la Valtellina e la Valchiavenna di ieri e oggi attraverso le fotografie e i ricordi condivisi dai loro abitanti. È una raccolta di immagini aperta a tutti: cittadini, studiosi, professionisti, appassionati di montagna e curiosi. Tutte le fotografie a disposizione sono state raccolte, selezionate e digitalizzate da alcune biblioteche e musei della provincia di Sondrio, che hanno invitato la popolazione locale ad “aprire i cassetti” e condividere le proprie storie per creare un grande archivio di comunità: un racconto collettivo e in continua evoluzione del territorio alpino, realizzato attraverso fotografie amatoriali e scatti professionistici, istantanee di momenti di vita quotidiana, ludici, intimi, foto-ricordo di turisti, ritratti di famiglia.

La sezione di Bormio conserva immagini che fermano il tempo, che fanno riflettere, che ci dicono come eravamo e chi eravamo; sono proposti vecchi scorci di un paese fortemente trasformato, persone impegnate in lavori quotidiani ormai scomparsi, negli eventi tradizionali, nelle attività sportive; non mancano gli esordi del turismo, i gruppi familiari, la cronaca e gli eventi che hanno dato sapore e stimoli al paese. Ogni immagine è accompagnata da una narrazione, un racconto che svela curiosità e particolari relativi all’immagine stessa.

Alcune fotografie sono di proprietà del Museo Civico di Bormio, altre sono state messe a disposizione da privati cittadini che hanno offerto scatti preziosi e singolari, che ora tutti possono visionare e godere. Siamo Alpi testimonia un forte senso di appartenenza, oltre all’orgoglio di essere parte di un territorio montano ricco di storia e di storie.

Giulia Zazzi – incaricata della raccolta e messa on line delle fotografie relative a Bormio - ha saputo coinvolgere molte persone invitandole a donare i propri ricordi. Fra centinaia di fotografie ha saputo scegliere e selezionare quelle che meglio rappresentano Bormio e i suoi abitanti.

Il progetto ormai concluso e visionabile all’indirizzo http://siamoalpi.it è a disposizione di tutti e sarà presentato mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 21.00 presso la sc’tua granda di Palazzo De Simoni Bormio, via Buon Consiglio 25.

Ingresso libero