“Oltre la Scuola”. In programma un autunno di corsi e di incontri dedicati alle relazioni in famiglia

1
min di lettura

“Oltre la Scuola”. In programma un autunno di corsi e di incontri dedicati alle relazioni in famiglia

Mar, 31/10/2023 - 15:35
Pubblicato in:

L’Associazione Oltre La Scuola, istituita nel 2019 e con sede presso l’Istituto di Istruzione Superiore Alberti di Bormio, propone per l’autunno 2023 una serie di corsi e iniziative con l’intento di fornire nuove occasioni formative per tutte le età, di ampliare le opportunità di incontro, di confronto e di crescita del territorio.
Dopo l’apprezzamento dello scorso anno, ripartono i corsi di lingue rivolti a chi voglia avvicinare una nuova lingua, rispolverare le conoscenze scolastiche o non perdere la capacità di conversare. Sono proposti i corsi di inglese basic plus, francese base +, tedesco base + e avanzato. Nuovo ingresso, il corso base di spagnolo.
Per conversare in lingua inglese, l’occasione proviene da “Shared stories”, gruppo di lettura in lingua inglese a cadenza quindicinale.
Incontri aperti alla popolazione, e che non richiedono iscrizione, sono dedicati alle relazioni in famiglia.
Due le serate, realizzate in collaborazione con il Comune di Valdisotto e ospitate presso la sala consiliare del Comune a Cepina, vedranno come relatore il docente e psicoterapeuta Gaetano Cotena. Nel corso degli incontri, in programma per il 4 e il 18 novembre alle ore 21.00, i presenti saranno guidati nell’esplorazione dei bisogni fondamentali di ogni essere umano per riflettere su alcuni aspetti inconsapevoli di sé che a volte orientano le scelte, i comportamenti e la capacità di esprimere i propri bisogni e di chiedere aiuto, da genitore, da figlio, da adulto.
Mercoledì 15 novembre alle ore 20.45, invece, presso lo spazio biblioteca dell’Istituto Alberti si terrà un incontro con l’Associazione Alzheimer e Demenze della Provincia di Sondrio. L’intento dell’incontro è comprendere come relazionarsi ai propri cari affetti da decadimento cognitivo, comprendere questa tipologia di malattie, conoscere l’attività dell’associazione e iniziare a fare rete tra le tante famiglie interessate da queste patologie.
Prosegue l’organizzazione anche del Gruppo interesse Scala per la prossima stagione teatrale.
Chiunque sia interessato alle iniziative in programma, voglia saperne di più o abbia interesse a collaborare attivamente con l’associazione Oltre la Scuola può inviare una mail a [email protected] o consultare le pagine facebook oltrelascuolabormio e instagram oltre.la.scuola

Sabina Colturi

Tags