EVERESTING SULLA STRADA LE PRESE-FUMERO

1
min di lettura

EVERESTING SULLA STRADA LE PRESE-FUMERO

Sab, 02/09/2023 - 21:18
Pubblicato in:

Viva la vita!

Così Gianluca Gambirasio saluta il suo ultimo Everesting, condotto martedì 29 agosto 2023 sul tracciato Le Prese-Fumero. In sella alla sua bicicletta da corsa, è partito alle 7.25 di mattina e ha pedalato per un totale di oltre 20 ore percorrendo i 20 tornanti per ben 410 volte raggiungendo e superando ampiamente la quota di dislivello fissata dal Regolamento (dislivello di almeno 8848 metri, che è l'altezza equivalente del Monte Everest; Gambirasio, infatti, ha "toccato" quota 10.113 metri!

L'Everesting è una grande impresa che richiede molta resistenza mentale e fisica; per Gianluca la strada di Fumero si è rivelata particolarmente adatta per raggiungere il suo obiettivo; una salita con pendenza media che sfiora il 9%, un dislivello positivo di 500 metri e uno sviluppo di 5,62 chilometri. "Ho scelto la salita Le Prese - Fumero in quanto la considero la mia "salita di casa" avendo una baita a Fumero nella fantastica Val di Rezzalo".

Gambirasio non è nuovo a sfide estreme: nella primavera di questo 2023 si cimentò in un Everesting di skialp con un team di amici altrettanto determinati e un po' folli (Omar Oprandi, Flavio Saltarelli, Gianmaria Strinati) e sulle nevi di Lizzola (BG) il quartetto toccò i 36.059 metri effettivi realizzati nell'arco di 24 ore.

Il video della salita Le Prese-Fumero: https://www.youtube.com/watch?v=Jinh2BFoBDQ

 

 

Tags