AL 30° CONVEGNO DI CARDIOLOGIA SI PRESENTA IL VOLUME "VALTELLINA TERRA DI CONFINE, RACCONTI E LEGGENDE"

1
min di lettura

AL 30° CONVEGNO DI CARDIOLOGIA SI PRESENTA IL VOLUME "VALTELLINA TERRA DI CONFINE, RACCONTI E LEGGENDE"

Mar, 26/09/2023 - 15:45
Pubblicato in:

Giovedì 28 settembre 2023 si chiude un’epoca che ha caratterizzato gli ultimi decenni di vita bormina: alla sala congressi di Bormio Terme, infatti, andrà in scena l’apertura del XXX corso di aggiornamento dedicato ai medici cardiologi che tocca, quest’anno, il suo trentennale, con il medico cardiologo bormino dr. Livio Dei Cas che lo ha guidato eccellentemente in tutti questi anni di svolgimento.

Dall’inizio degli anni Novanta sino a oggi si sono succedute centinaia di persone che – seppur impegnate in un simposio professionale – hanno soggiornato a Bormio e hanno potuto apprezzarne l’ospitalità; ma la ver singolarità di questo appuntamento è stata l’ideazione di una “giornata culturale” aperta a tutti, quale momento inaugurale del convegno: una miscellanea di interventi cin cui si sono alternati colleghi di discipline diverse in un’ottica universalistica del sapere scientifico condiviso con tutti.

Il clou di tale giornata è costituito dalla presentazione di un volume legato alla Magnifica Terra, che quest’anno offre uno spaccato sulla “Valtellina terra di confine, di leggende e di racconti”, con una quindicina di saggi a cui hanno lavorato gli studiosi gravitanti attorno al Centro Studi Storici Alta Valtellina. Il nucleo essenziale del volume, è costituito dai luoghi della memoria e delle tradizioni.

Anna