A Sondalo l’assemblea annuale della Società Storica Valtellinese

1
min di lettura

A Sondalo l’assemblea annuale della Società Storica Valtellinese

Gio, 24/08/2023 - 14:30
Pubblicato in:

Sondalo ha il piacere di ospitare, domenica 27 agosto, l'assemblea annuale della Società Storica Valtellinese - prestigiosa associazione fondata nel 1921 per promuovere e diffondere gli studi storici nelle valli dell’Adda e della Mera - che ogni anno si tiene in un comune diverso della Provincia di Sondrio.

Il direttivo dell’associazione, presieduta dalla prof.ssa Augusta Corbellini, d’intesa con il Comune di Sondalo, che ha patrocinato l’iniziativa, e la collaborazione dell’APT Sondalo, ha scelto il Comune dell’Alta Valle per la consueta assemblea sociale che vede riunire tutti i soci e che prevede diversi momenti lungo il corso della giornata.

Dalle ore 10:00, presso la sala riunioni del Centro polifunzionale, situata in via Verdi 2/a, è convocata l’assemblea con il seguente ordine del giorno:

1. Relazione morale del Presidente

2. Bilancio consuntivo 2022-2023 e preventivo 2023-

3. Relazioni su argomenti di interesse locale

- Prof.ssa Liliana Martinelli: A Sondalo fra Due e Trecento: terre e uomini nella prospettiva del monastero di S. Abbondio"

- Dott. Gabriele Antonioli: Antiche vestigia nella toponomastica sondalina

- Prof. Massimo Della Misericordia: Identita locali e distinzione sociale. Sondalo nel basso medioevo attraverso i nomi personali

- Prof.ssa Simonetta Coppa: San Cario Borromeo in orazione di Francesco Maffei (1605 ca-1660) a Sondalo. Un capolavoro giovanile del grande maestro veneto del Seicento

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 ca. (con ritrovo alla Chiesa di S. Francesco) verranno promosse invece le visite guidate da esperti alle Chiese di S. Francesco, S. Maria Maggiore e S. Marta, d’intesa con la Parrocchia di Sondalo. Gli incontri sono aperti sia ai soci che agli esterni.

Per maggiori info: [email protected]

Pro Loco Sondalo