SI CHIUDE UN’INTENSA ESTATE DI RITIRI

1
min di lettura

SI CHIUDE UN’INTENSA ESTATE DI RITIRI

Gio, 31/08/2023 - 16:47
Pubblicato in:

Il settembre calcistico segna l’inizio della nuova stagione 2023-2024, tempo di allenamenti di preparazione ai campionati dilettantistici provinciali che ci vedranno protagonisti come di consueto ma, prima occorre fare il punto sull’intensa estate di ritiri che anche nel 2023 si sono svolti a Bormio e di cui la società ha curato l’organizzazione.

I mesi di maggio/giugno hanno visto i nostri addetti impegnati nella meticolosa preparazione della struttura, migliorie e lavori di manutenzione che si sono sommati alla cura del manto erboso predisposto al meglio per ospitare i ritiri e che potrà essere ora sfruttato durante l’autunno delle nostre squadre. La prima è più blasonata squadra professionista a essere ospitata è stato il Como 1907 che per il terzo anno consecutivo ha scelto la “Magnifica terra” per prepararsi al campionato di serie B a cui prenderà parte ufficialmente dopo i ricorsi vinti. I lariani di Moreno Longo si sono allenati a Bormio dal 13 al 28 luglio in condizioni ottimali, due sedute giornaliere e quattro test amichevoli contro Altolario (1^ categoria) il 16/07, Muggio (Eccellenza) il 19/07, Torres (Lega Pro) il 23/07 e Pro Patria (Lega Pro) il 28/07 a conclusione del ritiro. Come nelle passate edizioni l’organizzazione è stata apprezzata dal Como e l’impegno di quanti hanno collaborato hanno permesso il successo dello stesso. Fondamentale alla riuscita il supporto degli enti (Comune di Bormio – Comunità Montana – Provincia di Sondrio – B.I.M.) e degli sponsor partner.

Altra importante iniziativa estiva rivolta ai più giovani sono state le due settimane di stage “Milan Camp” svolte tra luglio e agosto presso la ns. struttura con la partecipazione di un nutrito numero di ragazzi: 80 nella prima settimana e 68 la seconda. La Bormiese oltre a mettere a disposizione la struttura e servizi connessi al campo ha curato tramite il Bar Pentagono i pasti di ragazzi e tecnici durante tutte le giornate di stage. Tra i partecipanti all’iniziativa anche alcuni dei nostri giovani calciatori che hanno potuto così misurarsi con una realtà strutturata e con tecnici professionisti.

Bormio ha inoltre avuto modo di ospitare altre formazioni che hanno richiesto la struttura per la preparazione estiva, anche solo per qualche giorno. Tra tutte segnaliamo il Sangiuliano City categoria Allievi Nazionali che si sono allenati sul ns. campo dal 20 al 27 agosto e affrontato la ns. prima squadra in un test amichevole terminato in parità.

Un sentito ringraziamento da parte della società a quanti hanno collaborato fattivamente alla riuscita delle varie iniziative estive che ci permettono di conservare e migliorare il centro sportivo oltre a sostenere e promuovere il turismo estivo.

Gabriele Salvadori - Redazione calcio

Foto: Paolo Spagnolo