Concerto corale con il coro giovanile Hvitfeldtska di Göteborg - Svezia

1
min di lettura

Concerto corale con il coro giovanile Hvitfeldtska di Göteborg - Svezia

Lun, 03/04/2023 - 23:08
Pubblicato in:

 

Martedì 11 Aprile alle ore 20:45 a Castione Andevenno nella splendida cornice acustica e spirituale della Chiesa di San Martino si esibirà in concerto il Coro Giovanile da Camera Hvitfeldtska Musikgymnasiet di Göteborg.

USCI Sondrio e la Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio in collaborazione con: Parrocchia, Biblioteca Comunale A.Tognini. Proloco e con il sostegno del Comune di Castione, Provincia di Sondrio , BIM e ProValtellina, presentano questo favoloso coro giovanile fondato nel 1990 e diretto dal M°  Martin Bagge, musicista e compositore svedese.

Il ginnasio Hvitfeldtska di Göteborg è l’istituto più grande della città con una tradizione che risale al 1647.

Il coro è considerato uno dei migliori cori giovanili di Svezia. Conta 30 coristi tra i 17 e i 20 anni e ha un repertorio che spazia dal 600 alla musica corale contemporanea di cui la scuola scandinava è una tra le maggiori interpreti. Il concerto vedrà l’alternanza di brani esclusivamente a cappella con altri accompagnati dalla chitarra classica del noto chitarrista Jakob Sebastian Henriques e anche pagine leggendarie del solo strumento a corda. Lotti, Grieg, Lauridsen, Geljo, Ibanez, Albeniz sono solo alcuni degli autori che sentiremo interpretati da coro e chitarra. Il coro da camera Hvitfeldtska ha collaborato con famosi musicisti svedesi e molti di questi hanno iniziato la loro carriera proprio nel coro. Il coro vanta tournée in Spagna, Francia Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Malta, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Scozia e Repubblica Ceca. Ha realizzato cinque registrazioni di CD e nel 2015 una spettacolare produzione televisiva, dedicata alla tradizione scandinava di Santa Lucia. Si è esibito nella cattedrale della Sagrada Famiglia, a Barcellona, nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi e, nel 2019 nella Basilica di San Pietro a Roma.

 

Ufficio Stampa USCI Sondrio

 

Tags