Lupi non solo nei libri: al via un’iniziativa che vede la collaborazione del Parco Nazionale dello Stelvio con le biblioteche dell’Alta Valtellina

1
min di lettura

Lupi non solo nei libri: al via un’iniziativa che vede la collaborazione del Parco Nazionale dello Stelvio con le biblioteche dell’Alta Valtellina

Lun, 13/02/2023 - 17:59
Pubblicato in:

Bormio, 13 febbraio 2023

 

Avrà avvio questa settimana l’iniziativa “Lupi non solo nei libri”, pensata nell’ambito del progetto life WolfAlps EU (LIFE18 NAT/IT/000972), che vede la collaborazione del Parco Nazionale dello Stelvio con le biblioteche dell’Alta Valtellina. Una serie di appuntamenti, dentro e fuori le biblioteche, finalizzati a presentare le caratteristiche biologiche ed ecologiche del lupo e a discutere insieme del delicato tema della coesistenza.

L’iniziativa propone tre uscite pomeridiane sul territorio, con una guida alpina, destinate a famiglie con bambini: mercoledì 15 febbraio, mercoledì 22 febbraio e mercoledì 1° marzo. A partire dal mese di marzo, avranno inizio anche le attività pomeridiane in biblioteca, condotte dal personale dell’ufficio didattico del Parco e destinate a giovanissimi dai 6 agli 11 anni.

Si inizia mercoledì 1° marzo presso la biblioteca di Livigno, lunedì 6 marzo sarà la volta della biblioteca di Bormio, martedì 7 marzo di Sondalo, mercoledì 7 marzo di Valdidentro, giovedì 8 marzo di Valdisotto; chiude la serie di attività, mercoledì 29 marzo, la biblioteca di Valfurva.

Al termine del laboratorio in biblioteca, ai partecipanti sarà assegnata una nuova missione da compiere: un libretto di attività da completare. Una volta portata a termine quest’ultima missione, potranno presentarsi presso gli uffici del Parco per ricevere il distintivo Young Ranger che contraddistingue i bambini curiosi di natura, consapevoli del suo valore e per questo impegnati nella tutela attiva dell’ambiente.

Ulteriore appuntamento, la conferenza Il Lupo in Alta Valtellina: storia di un ritorno, organizzato in collaborazione con la biblioteca di Livigno presso la Sala Consiliare del Comune per mercoledì 1 marzo alle ore 20.45. In questa occasione Massimo Favaron ed Elisa Iacona ripercorreranno la storia del grande carnivoro nel nostro territorio, dalla sua scomparsa sino ai recenti avvistamenti.

Le iscrizioni alle uscite e ai laboratori vengono raccolte dalle biblioteche dell’Alta Valtellina.

 

Sabina Colturi

Ufficio didattica e comunicazione Ersaf – Direzione Parco dello Stelvio