BAROCCO 2022 - CONCERTO DI FINE ANNO SANTUARIO DI GROSOTTO

1
min di lettura

BAROCCO 2022 - CONCERTO DI FINE ANNO SANTUARIO DI GROSOTTO

Sab, 31/12/2022 - 17:02
Pubblicato in:

Grande il successo riscosso a Barocco 2022 il tradizionale momento musicale che la Fabbriceria della Beata Vergine delle Grazie organizza a fine di ogni anno.    

Musicato al violino  da Laura Bernsconi e dall'organista Mattia Calderazzo  che sono stati capaci di trasmettere  emozioni al numeroso pubblico intervenuto.

Ricco il programma di sala proposta dai due giovani musicisti comaschi che andava  da Bach a Handel, Corelli, Balbastre e.. Strauss  

Momento toccante è stato il brano “Lascia ch’io pianga” dall’ opera Rinaldo appunto di Handel, eseguito a luci spente, è stato preceduto da una piccola processione dei bambini che con le Catechiste   hanno portato delle fiaccole accese vicino alle bandiere dell’Ucraina e dell’Iran come segno di vicinanza in questi momenti drammatici che queste popolazioni stanno vivendo.   

L'organo per la prima volta da decenni è stato alimentato ai mantici non elettricamente ma a mano con la ruota soffiatrice azionata per l'occasione dai Confratelli della Beata Vergine delle Grazie.

I Musicisti sono stati omaggiati a fine concerto da con prodotti locali  dei giovani di Butega Valtellina una dinamica start up di commercio on line del nostro territorio.   

Un piccolo inconveniente audio; durante la diretta facebook  la prima parte del concerto ha avuto delle interruzzioni. La Fabbriceria si scusa e ..mettiamola così: uno stimolo in più a venire di persona a sentire i concerti in Santuario che oltre a Mariano è tempio di Musica !

Con questo evento si conclude un 2022 denso di avvenimenti al Santuario della Beata Vergine delle Grazie  come il rientro della Madonna col Bambino da Napoli oramai entrato a fare parte della storia del paese di Grosotto.  

 

Fabbriceria Beata Vergine Grosotto

Tags