LA COMUNITA' MONTANA SI RINNOVA NEL SEGNO DELLA CONCORDIA

2
min di lettura

LA COMUNITA' MONTANA SI RINNOVA NEL SEGNO DELLA CONCORDIA

Mer, 23/11/2022 - 20:39
Pubblicato in:
Il nuovo presidente è Francesco Cossi (Sondalo), vicepresidenza congiunta tra Bormio e Livigno

Quella odierna è stata una giornata storica per il comune di Sondalo: l’elezione di Francesco Cossi (attuale vicesindaco di Sondalo) alla presidenza della Comunità Montana Alta Valtellina va a colmare un vuoto ultradecennale, poiché nessun rappresentante sondalino ebbe mai ad occupare tale carica all’interno del Consiglio Direttivo, né Sondalo fu mai in qualche Giunta Esecutiva dal 2009 in poi. L’assemblea appositamente convocata oggi 23 novembre 2022 nella sede comunitaria ha ratificato una decisione di cui i rappresentanti istituzionali avevano discusso di comune accordo, trovando l’intesa su Sondalo e su una vicepresidenza congiunta di Bormio e Livigno, anche questa una rottura degli schemi solitamente collaudati all’interno dell’organo esecutivo della CMAV.

Il nuovo assetto, dunque, risulterà composto dal Presidente Francesco Cossi e dai vicepresidenti Emilia Pedranzini (per il comune di Bormio) e Marco Zini (per il comune di Livigno), con Filippo Compagnoni primo sostituto (comune di Valfurva) e Patrizia Nazzari secondo sostituto (comune di Valdisotto).

Una perfetta unità d’intenti e di condivisione sembra animare i primi cittadini del Mandamento, e ce ne sarebbe davvero un gran bisogno per affrontare le sfide che incombono e le difficoltà sempre crescenti nell’amministrare un territorio difficile, fragile, prezioso e fondamentalmente affine pur con tutte le sue peculiarità.

«Il risultato di oggi – è la prima dichiarazione del neopresidente – segna un cambio di passo rispetto al passato e il ruolo che mi trovo a ricoprire è frutto anche del lavoro sulla sanità che come amministrazione abbiamo portato avanti in comunione con tutti i Sindaci. Avremo partite importanti da affrontare, la sanità ma anche le Olimpiadi, e lavoreremo tutti allineati come abbiamo fatto sinora e sicuramente in continuità con l'operato precedente».

«Infatti – interviene il Massimiliano Trabucchi sindaco di Valdidentro attualmente presidente dell’Assemblea comunitaria – il documento programmatico che ha portato a questa composizione è stato sottoscritto da tutti e sei i Sindaci proprio per la volontà di coinvolgere tutte le amministrazioni, anche quelle che non fanno parte della Giunta Esecutiva, in modo da attuare un percorso condiviso fra tutti per i prossimi anni di amministrazione».

Sulla stessa linea anche il sindaco di Livigno Remo Galli: «Il sostegno alla sanità è un tema fondante per tutti noi Sindaci, il nostro impegno a livello istituzionale non è mai venuto meno su questo e anche la nomina di Melazzini va in questa direzione; il binomio con le Olimpiadi, poi, non è fuori luogo perché queste possano servire anche a tenere acceso l’interesse verso i bisogni del nostro territorio».

Il sindaco di Valfurva Luca Bellotti interviene per esprimere il suo ringraziamento al presidente uscente Filippo Compagnoni, che è stato un “traghettatore fondamentale” e che potrà dare ancora il suo apporto all’interno della CMAV.

Il sindaco di Bormio Silvia Cavazzi, nell’augurare buon lavoro ai neo amministratori comunitari, ribadisce l’importanza dei temi al centro dell’attenzione di questo mandato: «I focus sono l’assistenza sanitaria/ospedaliera e le Olimpiadi, due nodi nevralgici che avranno ricadute su tutto il territorio e tutta la Valtellina. Abbiamo condiviso insieme queste scelte e queste nomine perché siamo un gruppo e il gruppo fa la forza. Non è uno slogan, ma è qualcosa in cui crediamo fermamente e lo stiamo dimostrando. In questo senso, anche l’ente comunitario potrà dare il suo apporto attraverso un maggiore coordinamento dei comuni, un’ottimizzazione dei servizi, l’attivazione di uffici particolari come quello della Cuc… Ringrazio, poi, l’assemblea dei Sindaci per il sostegno espresso a Bormio Terme in occasione della sottoscrizione dell’aumento di capitale, un atto di grande fiducia verso una società che ha enormi potenzialità per tutto il territorio».

In rappresentanza del comune di Valdisotto, infine, l’assessore Patrizia Nazzari ha espresso l’auspicio che si possa proseguire sulla stessa linea in un settore particolarmente delicato come quello socioassistenziale, dove rispetto al passato c’è stato un deciso cambiamento di marcia che ha permesso di intrecciare collaborazioni virtuose fra tutti.

In dirittura d’arrivo, una sorprendente notizia lanciata dal sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini sulla possibilità di avviare in loco un corso di laurea in Scienze Motorie con indirizzo calibrato sugli sport di montagna: «Siamo in contatto con il Rettore e stiamo predisponendo il pacchetto da trasmettere al Ministero. Nelle prossime settimane avverrà un sopralluogo a Sondalo e inviteremo tutti i soggetti interessati a questa proposta, non esclusi i sindaci valtellinesi; se tutto procede come speriamo, entro l’anno accademico 2024-2025 potremmo essere in grado di farlo partire».

Le specifiche sulle deleghe saranno rese note a breve sul sito www.cmav.so.it

 

Anna

Nella foto: i Sindaci (con Valdisotto rappresentato dall'assessore Patrizia Nazzari) con il neo Presidente della CMAV e il neo assessore Marco Zini