CASSA GEOMETRI E BANCA POPOLARE DI SONDRIO INSIEME PER AGEVOLARE LA RISCOSSIONE DEI CREDITI MATURATI DAGLI ISCRITTI DELLA CASSA

1
min di lettura

CASSA GEOMETRI E BANCA POPOLARE DI SONDRIO INSIEME PER AGEVOLARE LA RISCOSSIONE DEI CREDITI MATURATI DAGLI ISCRITTI DELLA CASSA

Mer, 23/11/2022 - 14:09
Pubblicato in:

Roma, 23 novembre 2022 – Dal 24 novembre al via il nuovo sostegno a favore degli iscritti alla Cassa Geometri per la cessione dei crediti fiscali. Cassa Geometri, grazie all’accordo sottoscritto con la Banca Popolare di Sondrio, mette infatti a disposizione dei propri iscritti un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali al fine di contrastare la carenza di liquidità del sistema e agevolare la riscossione dei crediti maturati.

In ambito previdenziale, Cassa Geometri è il primo ente nazionale ad avviare un’operazione di tale portata e tipologia per la cessione dei crediti fiscali a favore dei propri iscritti.

Banca Popolare di Sondrio ha costituito un plafond iniziale dal valore complessivo di 10 milioni di euro, a disposizione esclusiva degli iscritti alla Cassa Geometri, da utilizzare a fronte dell’acquisto di crediti fiscali da Superbonus, Ecobonus, Sisma Bonus e Bonus Facciate.

Gli iscritti potranno richiedere la cessione dei propri crediti fiscali – maturati sia in qualità di soggetti privati nell’ambito di interventi nella sfera personale sia nello svolgimento delle attività professionali quali tecnici incaricati (sconto in fattura) – alla Banca ad un prezzo di 100 rispetto al valore nominale di 110 nel caso di Superbonus e del 75% del valore nominale del credito d’imposta negli altri interventi.

Sono davvero orgoglioso di annunciare la nuova misura a sostegno dei geometri ha commentato il Presidente della Cassa Geometri Diego Buono - un’iniziativa volta a incentivare la professione e contrastare la carenza di liquidità. Grazie all’accordo con la Banca Popolare di Sondrio abbiamo infatti previsto un’agevolazione per la riscossione dei crediti maturati dai nostri iscritti creando un canale preferenziale e veloce per la cessione dei crediti fiscali”.

Gli iscritti alla Cassa Geometri possono effettuare la richiesta on line accedendo nell’area riservata del sito web della Cassa nella sezione dedicata.

Per maggiori informazioni www.cassageometri.it

 

 

Giorgia Tardivo

Senior Account

SEC Newgate Spa

***

 

Cassa Geometri, la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e l’assistenza dei geometri. Dal 1° gennaio 1995, per effetto del d.lgs. n. 509/1994, al pari delle altre Casse previdenziali di categoria, è stata privatizzata e trasformata in ente di diritto privato, cui è stata riconosciuta autonomia gestionale, organizzativa e contabile. La Cassa Geometri eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità) e garantisce un’ampia offerta di welfare integrato a circa 80.000 geometri iscritti, attivi nei settori: costruzioni, ambiente e territorio, operando in qualità di progettisti, direttore dei lavori, responsabili della sicurezza sul posto di lavoro, od esperti di catasto, topografia, estimo, diritto e consulenti del Giudice.