La Miğiondàra - Castagne e bontà d’autunno II edizione

1
min di lettura

La Miğiondàra - Castagne e bontà d’autunno II edizione

Mer, 12/10/2022 - 14:59
Pubblicato in:

APT Sondalo, dopo un calendario estivo ricco di nuove iniziative legate alla montagna e al territorio, ha deciso di riproporre - domenica 23 ottobre - il grande evento dell’autunno 2022.

Dall’esperienza della “Castagnata” torna la seconda edizione de "La Miğiondàra - Castagne e bontà d’autunno" la passeggiata gastronomica a tappe tra i colori dell'autunno, le suggestive selve e le caratteristiche vie di Migiondo, un piccolo borgo rurale di montagna che rimanda alla vita contadina, con case in sasso, corti, affreschi e antichi fienili. Un percorso di saperi & sapori, gustando le bontà di stagione tipiche del territorio e della tradizione valtellinese.

Il percorso sarà suddiviso in 7 tappe:

  • Punto Accoglienza e ritiro BontàPass
  • Pēn de sèghel di farina autoctona Valtellinese e crema di castagne selvatiche - Succo di mela
  • Quiche de Samichêl (autunno)
  • Cornàt sila préda e cafelàċ
  • Tiramisù con marron glacé
  • Sfogliatina de pom con li nôsc (mele e noci) - The caldo o vin brulè
  • Brašchēr de Miğiónt (caldarroste)

Le degustazioni saranno servite dai volontari delle associazioni locali, presenti in ciascuna tappa, pronti ad accogliere i partecipanti con tutta l'ospitalità tipica della gente di montagna. Le tappe saranno alternate a momenti di intrattenimento per tutta la famiglia: area giochi per bambini con CAG Sondalo, suonatori di fisarmonica, speciale visita alla fattoria locale, avventura per i ragazzi con le Guide Alpine, doppio concerto di music live con TrioQuartet e con il duo Lorenzo Bonfanti e Luca Redaelli e la visita guidata alla suggestiva Chiesetta di Migiondo, con i ciceroni volontari di "Chiese Aperte".

Un’occasione imperdibile per scoprire le bellezze del paese, tra storia e gusto, natura e folklore.

Info e Iscrizioni:

  • I posti disponibili alla manifestazione sono limitati ed il costo unico del biglietto è di 16 € che comprende le degustazioni e le attività in programma;
  • Ai primi 400 iscritti verrà dato un simpatico omaggio targato “Sondalo Tourism”;
  • I biglietti possono essere acquistati presso gli Info Point di Sondalo e Bormio compilando l’apposito modulo di registrazione o direttamente On Line ai siti www.sondaloturismo.it o www.bormio.eu;
  • La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 13:00 e proseguirà fino alle ore 17:00 circa. Ciascun partecipante potrà raggiungere la tappa 1 di accoglienza per il ritiro del BontàPass, posizionata all’ingresso del paese presso il mulino di Migiondo, entro le ore 15:30;
  • In caso di forte maltempo l'evento sarà annullato, dando tempestiva comunicazione con relativo rimborso.

La manifestazione è promossa con il Patrocinio del Comune di Sondalo, la collaborazione dell’associazione “Gli Sgangherati” di Frontale, “Li Simenza” Giovani Sondalo, Butega Valtellina, Guide Alpine, CAG Sondalo, Parrocchia e Oratorio di Sondalo, Gruppo le Cognate e con il contributo del BIM Sondrio, Avis Sondalo e Banca Popolare di Sondrio.

Regolamento completo su: www.sondaloturismo.it/lamigiondara2022

Tutti gli aggiornamenti li trovate anche sulle pagine Social Sondalo_tourism o alla pagina evento di Facebook: La Miğiondàra - Passeggiata gastronomica tra le selve e il borgo.

                                                                                     

APT Sondalo

Tags